home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.843.302 visualizzazioni ]
Evento consultato 1678 volte

VALUTARE PER GOVERNARE- LA DEMOCRAZIA DEL "DARE CONTO"

Evento del 03/10/2008 
VALUTARE PER GOVERNARE- LA DEMOCRAZIA DEL "DARE CONTO" VALUTARE PER GOVERNARE- LA DEMOCRAZIA DEL "DARE CONTO"
Media voti: VALUTARE PER GOVERNARE- LA DEMOCRAZIA DEL - Voti: 0
Seminario di studio
Matera Programma
Venerdì 3 ottobre
Ore 10.00 Registrazione partecipanti
Ore 10.15 Saluto di Emilio Nicola Buccico, Sindaco di Matera
Ore 10.30 Introduzione ai lavori
Vito de Filippo, Presidente della Regione Basilicata
Stefano Mollica, Presidente AISLo
Ore 11.00 Lectio magistralis
Valutazione e governo: l’etica della democrazia
Elio Matassi, Professore Università “Roma Tre”
Ore 11. 30 Tavola rotonda
Merito e meritocrazia
Introduce i lavori: Roger Abravanel, Consulente
Ne discutono:
Paolo Albano, Presidente Nucleo di Valutazione Regione Basilicata; Carlo Lauro, Professore
Università di Napoli “Federico II”; Luca Meldolesi, Professore Università di Roma “La Sapienza”;
Riccardo Mercurio, Presidente Nucleo di Valutazione Regione Campania; Marina Montironi, Amministratore Delegato RSO spa; Francesco Salerno, Direttore Dipartimento ASL BAT-Puglia Ore 13.00 Lunch-buffet
Ore 14.00 Laboratori in parallelo
(Per partecipare ai Laboratori è necessario iscriversi: il numero massimo dei partecipanti è di 25 persone a laboratorio)
Dibattito Ore 18.00 Conclusione dei lavori
Ore 20.00 Spettacolo teatrale
Storie interrotte. Il Sud che ha fatto l’Italia Rappresentazione di: “Paradossi nelle vicende della mia vita”. Dialoghi nella storia di Francesco Saverio Nitti, a cura della Compagnia teatrale di Melfi Opera, regia di Gianpiero Francese Segue cena-buffet
La misurazione e relativa valutazione dell’azione pubblica sono diventati uno dei temi centrali del processo di riforma della Pubblica Amministrazione.
Negli ultimi dieci anni, nel nostro Paese, sono stati progressivamente introdotti negli ordinamenti e nei sistemi organizzativi e gestionali modelli e percorsi più o meno avanzati di misurazione/valutazione delle performances.
In generale, i risultati sono giudicati insoddisfacenti e la cultura della valutazione e del merito non sembrano ancora radicate nelle nostre amministrazioni pubbliche. Le condizioni tecniche di misurabilità e verificabilità del lavoro pubblico si legano ad una azione più profonda ed incisiva di costruzione di un modello istituzionale, organizzativo e di management che assicuri maggiore integrazione tra azione amministrativa e decisione di governo, ambiti che troppo spesso appaiono slegati. Qui, si pone, dunque, la domanda cui vorremmo rispondere attraverso il seminario “Valutare per governare”, ovvero: Quali sono i risultati effettivi dell’azione valutativa delle organizzazioni pubbliche? Valutare l’azione del management pubblico sta servendo alle Amministrazioni per Governare meglio i propri territori? I massimi decisori politici riescono a utilizzare la valutazione per governare, o essa rimane un rito amministrativo o un puro esercizio della dirigenza? Per questa ragione appare utile avviare un confronto ampio sul tema della Valutazione della Dirigenza, a partire dalle Regioni che costituiscono, alla luce della riforma costituzionale, il nodo cruciale di raccordo fra politiche e territorio. Un confronto che non solo definisca lo stato dell’arte della valutazione, ma inquadri il raccordo reale e concreto fra sistemi di valutazione e percorsi decisionali e di governo, fra strategie generali ed attuative, tra azione pubblica, risultato prodotto e conseguente decisione politica. Cercando di inquadrare anche soluzioni possibili. La Regione Basilicata, ha molto operato per porre la verificabilità dell’azione amministrativa e la valutazione dei risultati conseguiti come uno degli snodi del processo di innovazione organizzativa del sistema pubblico regionale. Per questi motivi intende promuovere un confronto nel paese e con le altre organizzazioni regionali. AISLo, associazione senza scopo di lucro, opera sul tema delle politiche territoriali e promuove e favorisce la costruzione di reti e occasioni di scambio di esperienze e innovazioni fra progettisti e operatori politici e professionali e le relative istituzioni di riferimento. La Regione Basilicata e AISLo promuovono, quindi, questo Incontro di Studio, che vede coinvolti i responsabili delle amministrazioni pubbliche territoriali, manager ed amministratori ed un pubblico qualificato di rappresentanti della ricerca e delle professioni. La Regione Basilicata, a partire da questa iniziativa, intende avviare anche una azione di supporto al Sistema delle Autonomie locali per favorire i processi di innovazione organizzativa, sviluppando una integrazione complessiva del sistema regionale di accountability, in grado di migliorare complessivamente l’azione della Regione e di dare trasparenza e valore all’azione amministrativa.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi