home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.840.374 visualizzazioni ]
Evento consultato 1981 volte

MEMORIE DEL COLORE

Attivo da domenica 21 settembre 2014 a domenica 12 ottobre 2014
MEMORIE DEL COLORE MEMORIE DEL COLORE
Momart Gallery Momart Gallery
Media voti: MEMORIE DEL COLORE - Voti: 0
Mostra di Monica Nitz presso il Momart gallery - Matera
Matera Il Momart gallery riapre dopo 10 anni in un altro spazio, con sede nel Sasso Caveoso, precisamente in piazza Madonna dell’Idris, con una nuova sede e con nuovi progetti che saranno dedicato quasi esclusivamente all’arte contemporanea.
Il Momart gallery intende promuovere artisti nei vari settori dell'arte contemporanea, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alle installazioni realizzate da artisti anche di fama internazionale con progetti site specific, workshop formativi o con art esperience; presenterà mostre personali e collettive di artisti locali e nazionali alla realtà locale ma anche alla presenza di un turismo che sempre di più si affaccia nello scenario della città di Matera.
Direttore artistico del Momart è stata e continuerà ad essere Monica Palumbo, artista visiva che ha partecipato a numerose rassegne d’arte contemporanea.
Nata a Matera il 23 novembre 1972 si è diplomata all'Accademia delle Belle Arti di Bari nel 1995 in pittura. In seguito si è sempre interessata di arte, orbitando prima nel territorio lucano e pugliese, partecipando a mostre collettive e successivamente, dal 2005, a Milano dove ha conosciuto artisti, galleristi e critici. Ha partecipato a diverse mostre collettive nazionali e numerosi workshop e residenze  pre artisti.
 
l Momart gallery inaugura il 21 settembre 2014 alle ore 18,30 con Monica Nitz presente nel nostro territorio fino al 30 settembre 2014 grazie al progetto Brasilicata tour, un progetto di gemellaggio tra il Brasile e la Basilicata.
 
L’artista realizza i suoi quadri attraverso delle sue performance che si svolgono in contesti stimolanti e prevedono, grazie alla tecnica dell’action painting,  l’uso del corpo, del movimento e della scrittura emotiva di segni che ripercorrono assi relazionali  sfidando il peso della gravità e interagendo continuamente con i contesti, le persone e le relazioni più diverse.  Spesso Monica Nitz documenta le sue performance con dei video che pubblica in rete e sui social media.
In questo modo le performance diventano un’opera che si realizza in tempo reale e, allo stesso tempo, si ripete nei video-documentari.
Ha esposto in molte location importanti del Brasile e realizzato partnership con documentaristi etnografici per rappresentare la complessità e la vitalità della scena dell’arte contemporanea brasiliana.
La mostra resterà aperta  fino al 12 di ottobre 2014.
In mostra saranno esposti i suoi quadri e i video delle performance e durante l’inaugurazione l’artista realizzerà un suo lavoro esibendosi in una sua performance

Il Momart gallery proporrà una programmazione di mostre fino a dicembre 2014, laboratori formativi e pedagogici per bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria, organizzerà conferenze e manifestazioni sull’arte contemporanea.
 
Prossime mostre in programma ad ottobre INNOCENZA a cura di Roberto Lacarbonara,
Gli otto artisti provenienti da Basilicata, Calabria, Campania e Puglia: Natascia Abbattista, Pierluca Cetera, Giuseppe Colonese, Ilaria Del Monte, Claudia Giannuli, Pierpaolo Miccolis, Moio&Sivelli, Michele Santarsiere lavorano sui temi della devianza, sulle forme insidiose e ingannevoli della bellezza.
Non esiste certezza nell’Innocenza. Nessuna malvagità è inaccessibile o inconcepibile, sull’impossibilità di dirsi sempre e comunque incolpevoli.
 
A novembre fino a dicembre, ci sarà la mostra personale della giovane e talentuosa artista barese Chiara Gatto, in collaborazione con la Galleria Formaquattro presenta il progetto itinerante “Divoramenti”. La mostra ha previsto tre tappe interregionali. La prima a Lecce (dal 12 al 28 settembre), presso la Galleria Scaramuzza Arte Contemporanea, la successiva a Bari (dal 10 ottobre al 2 novembre) presso la Galleria Formaquattro, l’ultima a Matera (dal 21 novembre all’8 dicembre) presso Momart Gallery.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi