Una giornata speciale per ricordare un decennio di intensa attività sul territorio. Giovedì 9 ottobre, alle ore 16,30, presso l’Hotel San Domenico, la sezione materana dell’AIL, Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mielosi, celebra il decimo compleanno con un incontro al quale parteciperanno autorità civili e religiose.
Ad annunciarlo è il dr. Alberto Fragasso, responsabile della U.O. di Onco-Ematologia del “Madonna delle Grazie”, che quotidianamente collabora con l’Associazione.
L’AIL, presieduta dal prof. Antonio Stella, è nata nella nostra provincia ad ottobre 1998, ma già anni prima aveva intrapreso un percorso di sensibilizzazione sul tema e di raccolta finanziamenti.
L’Associazione si adopera, come le “sorelle” sul territorio nazionale, di raccogliere fondi per sostenere la ricerca, ma soprattutto è impegnata a livello locale, per dare un supporto forte ai malati e alle loro famiglie, su tutto il territorio provinciale.
All’incontro di giovedì parteciperà, tra gli altri, il dr. Antonio Potenza, assessore regionale alla Salute. “E’ importante incontrare le istituzioni – afferma il dr. Fragasso – per sottolineare tematiche fondamentali: la struttura locale ha bisogno della degenza, per dare risposte ad una fetta consistente di pazienti affetti da patologie onco-ematologiche. Nel Materano, il tasso di incidenza di queste malattie è allineato al dato nazionale, il che significa centinaia di persone da curare, con grande dispendio di risorse e un impegno importante del personale sanitario. Vogliamo attirare l’attenzione su queste problematiche, sottolineando il ruolo-chiave dell’AIL di Matera, che finora ha finanziato, praticamente per intero, l’acquisto di strumentazioni e materiali della Ematologia. Speriamo dunque che l’istituzione regionale recepisca questa esigenza della comunità locale”.