home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.859.785 visualizzazioni ]
Evento consultato 2084 volte

Laboratorio di Restauro della Soprintendenza

Attivo da sabato 4 ottobre 2014 a domenica 5 ottobre 2014
Laboratorio di Restauro della Soprintendenza Laboratorio di Restauro della Soprintendenza
Media voti: Laboratorio di Restauro della Soprintendenza - Voti: 0
Presso Zona Paip 1, Via della Tecnica e Museo Nazionale di Palazzo Lanfranchi - Matera
Matera Per prepararci alla visita della Commissione giudicatrice che sceglierà la Capitale europea della cultura nel 2019 (che sarà a Matera il prossimo 7 ottobre) e per condividere insieme l’inizio di una nuova intensa stagione culturale e creativa, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici della Basilicata, ha organizzato per i giorni precedenti all’importante appuntamento che coinvolgerà l’intera comunità un ricco calendario di iniziative che si svolgeranno il 4 e 5 ottobre.
 
Sabato 4 ottobre al Laboratorio di Restauro, alle ore 18.30, si terrà l'incontro-spettacolo con Francesco Niccolini autore del testo Il Grande Orologiaio a cui è ispirata la mostra LA TAVOLA CELESTE sostenuta e co-prodotta dalla Soprintendenza -
 
grazie al Piano dell’Arte Contemporanea del MiBACT - e ideata e creata dall'Associazione 'La luna al guinzaglio', con la quale il nostro Ufficio ha avviato un proficuo rapporto di comunicazione e scambio, iniziato la scorsa estate con la Mostra delle Patamacchine. Il progetto prende forma in relazione ai concetti chiave su cui si fonda il processo di candidatura per Matera Capitale europea della cultura con l’obiettivo, fondamentale per la Soprintendenza, di stimolare e valorizzare le energie creative presenti sul nostro territorio.
Insieme a Francesco Niccolini, scrittore, sceneggiatore e storyteller, interverranno il Soprintendente Marta Ragozzino, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce e Rossana Cafarelli dell'Associazione 'La luna al guinzaglio'.
Ingresso libero.
 
La Tavola Celeste è un’installazione interattiva che trae la sua ispirazione dal testo di Niccolini per mettere in scena e raccontare un viaggio poetico nell’Astronomia attraverso un lungo tavolo costellato di oggetti provenienti dal 'mondo della Cucina'. Sentimentalmente legata alle scatole di Joseph Cornell e ai tableaux di Daniel Spoerri, l’installazione reinterpreta creativamente quattrocento anni di studio del cielo, del tempo, della navigazione ricordando e giocando con i tentativi e gli errori, gli uomini e le scoperte che dal 1300 al 1700 hanno segnato la nostra visione del mondo.
 
Domenica 5 ottobre: ingresso gratuito e apertura straordinaria fino alle ore 24.00 al Museo di Palazzo Lanfranchi, dove è allestita la grande mostra Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo. Nuove tecniche di immagine: arte, cinema, fotografia, curata dal Soprintendente Marta Ragozzino e Giuseppe Appella, Direttore del MUSMA insieme allo storico Ermanno Taviani, con la collaborazione della Lucana Film Commission.
 
Inaugurata lo scorso 20 luglio, la mostra sul Vangelo secondo Matteo - che rimarrà aperta fino al 9 novembre p.v. -  ha registrato nei dei primi due mesi la presenza di oltre 10.000 visitatori, continuando a riscuotere un grande consenso di critica e di pubblico.
 
In relazione alla mostra, nel corso di questa giornata del tutto speciale, sarà proiettata una selezione di film e documentari di Pier Paolo Pasolini, con i seguenti orari:
  • ore 11.30  > La ricotta [episodio del film Ro.Go.Pa.G), 38'
  • ore 15.00  Sopralluoghi in Palestina, 55'
  • ore 17.00  > Il Vangelo secondo Matteo, 137'
 
Ma l’appuntamento più significativo della giornata in cui il Museo è aperto gratuitamente al pubblico è quello con i tableaux vivants di Teatri 35. Dopo il grande successo dello spettacolo su Caravaggio, la compagnia teatrale ritorna a Palazzo Lanfranchi con un nuovo bellissimo lavoro intitolato Il Panno Acotonato dello Inferno che mette al centro della suggestiva rielaborazione teatrale l’opera di Pontormo e Rosso Fiorentino, i due grandi pittori manieristi a cui anche Pasolini si rivolse nel suo mediometraggio La Ricotta (episodio di Ro.Go.PaG).
 
Partendo proprio dal confronto con quei tableaux vivants messi in scena da Pasolini, tratti dalle Deposizioni dei due pittori toscani, la compagnia ha potuto realizzare una straordinaria performance basata sul ritmo e la luce ed accompagnata dal disegno dal vivo.
 
I tableaux vivants di Teatri 35 sono costruiti sulla musica e realizzati con mezzi semplici e immediati: poche stoffe, pochi oggetti e, soprattutto, i corpi allenati degli attori che, facendosi al tempo stesso modelli ed attrezzisti, compongono davanti agli spettatori le emozionanti tele.
L'anteprima dello spettacolo si terrà alle ore 12.30, sempre a Palazzo Lanfranchi dove sono previste ben tre repliche ai seguenti orari:
> ore 19.30
> ore 20.30
> ore 21.30
 
Inoltre dal 6 al 15 ottobre 2104 nel Laboratorio di Restauro della Soprintendenza [Zona Pai 1 – Via della Tecnica] si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 13.00, attorno alla Tavola Celeste, i laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado [ingresso libero con prenotazione: tel. +39.0835.2562539 | +39.0835.2562540 | fax +39.0835.2562407  | e_mail: graziamaria.calandriello@beniculturali.it].
Le prenotazioni devono pervenire entro e non oltre il 3 ottobre p.v.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi