Politiche strategiche comunitarie, fondi diretti dell’unione europea, PSR Basilicata 2014 -2020 per le arie interne, sono i temi che saranno affrontati, nel corso di due importanti appuntamenti, programmati ed organizzati dal GAL Bradanica.
Si parte
giovedì 9 ottobre presso la Sala Conv egni del Castello del Malconsiglio di Miglionico, con un corso intensivo di formazione dedicato alle fonti di finanziamento comunitarie 2014-2020, con particolare attenzione ai programmi destinati alla società civile, ai giovani e alle organizzazioni culturali per consentire agli amministratori, ai professionisti e a tutti gli interessati di orientarsi nel vasto panorama delle opportunità europee.
La giornata del 10, sarà invece dedicata a programmi specifici come Europa Creativa, Erasmus plus, Europa dei Cittadini, con laboratori di progettazione e simulazioni. Il programma completo e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito istituzionale del Gal Bradanica all’indirizzo web:
www.gal-bradanica.it.
Di portata regionale e legato al PSR Basilicata 2014 – 2020, con anticipazioni di carattere tecnico e strategico e finalizzato alle aree interne, sarà il Convegno organizzato per il 10 ottobre a Grottole, a partire dalle ore 18:00 presso la Sala Conferenze del Distretto Sanitario.
Al Convegno dal titolo “Le problematiche e le prospettive agricole delle aree interne nella nuova programmazione 2014 – 2020” parteciperanno, in qualità di relatori, dirigenti del dipartimento agricoltura, esperti del settore agricolo, rappresentanti delle associazioni agricole regionali ed amministratori; le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale all’Agricoltura, Michele Ottati.
Con questi due appuntamenti, il Presidente Leonardo Braico ha dichiarato che il GAL si avvicina alla nuova programmazione in maniera strutturata e consapevole di essere sempre più punto di riferimento per le amministrazioni locali, le imprese ed i professionisti dell’area. I GAL – ha concluso Braico – dovranno avere l’ambizioso obiettivo di trasformarsi in vere e proprie agenzie di sviluppo locale andando ad intercettare una molteplicità di finanziamenti per poi integrarli in strategie d’area coerenti con i fabbisogni dei territori. Il GAL Bradanica, già nella precedente programmazione, ha dimostrato di saper operare su più fondi, come l’Asse IV del FESR dedicato al PIOT, o l’Asse III del PSR,, progettando per le amministrazioni locali interventi in grado di captare risorse economiche aggiuntive. L’impegno, nella nuova programmazione, sarà quello di “aggredire” le molteplici possibilità offerte dai finanziamenti diretti dell’Unione Europea.