PITTURA CREATIVA PER BAMBINI (dei bambini dai 3 ai 6 anni)
DA NOVEMBRE
Il laboratorio è stato formulato con lo scopo di stimolare, attraverso il gioco, le capacità figurative e manipolative dei partecipanti.
Attraverso la progettualità e il lavoro di gruppo i partecipanti si sentiranno parte di un vero team di lavoro in cui ognuno sarà responsabile di una parte del progetto e aiutante degli altri partecipanti. Saper lavorare in gruppo, assumersi incarichi e portarli a termine per il raggiungimento di un obiettivo comune sarà sempre l'ingrediente principale di tutti i laboratori.
Corso volto a stimolare le capacità manipolative e creative dei bambini dai 3 ai 6 anni, che realizzeranno di volta in volta, in base ad un tema, un artefatto realizzato anche con materiali di riciclo, colori di vario genere, carte e a fine attività porteranno a casa.
Si intende così sensibilizzare anche al riciclo di oggetti in disuso, trasformandoli con creatività.
Dal punto di vista creativo abbiamo suddiviso i laboratori in tre categorie. Il focus delle attività sarà posto su diverse arti creative:
• LABORATORI DI PITTURA
• LABORATORI DI MANIPOLAZIONE
• LABORATORI DI DECORAZIONE
Docente Rosanna Fortunato, di Matera, formazione da educatrice con esperienza in asili nido e attività con disabili, ha coordinato diversi laboratori per bambini nelle scuole dell’infanzia della città e collabora presso l’azienda Dichio Vivai Garden.
Sabato mattina dalle10 alle13.
Prova gratuita sabato 25 ottobre.
Il corso è a pagamento.
FABBRICHIAMO UN LIBRO (CORSO DI SCRITTURA CREATIVA) per bambini della scuola elementare (dai 7 ai 10 anni)
DA GENNAIO
Scopo della scrittura creativa è sviluppare la personale capacità di creare testi in modo creativo. Permette di sperimentare la propria capacità fantastica dando l'opportunità di avere un ruolo attivo a da protagonista nel processo di scrittura, ideazione, correzione e confronto.
Il corso prevede un' attività laboratoriale volta all'acquisizione delle tecniche di base inerenti la scrittura creativa. Il corso sarà suddiviso in due parti; la prima riguarderà il lavoro sulla scrittura, la seconda verterà sulla realizzazione grafica e illustrativa del testo.
Lo scopo del laboratorio è anche quello di far comprendere ai bambini come attraverso il racconto e l’elaborazione illustrativa dello stesso sia possibile raccontare storie e raccontare se stessi
Il laboratorio nasce con l’intento di far emergere il grande potenziale pedagogico di questo linguaggio, da un lato promuovendone la lettura, dall’altro la produzione, attraverso un’educazione all’immagine e al “fare” oggi così indispensabili.
La finalità principale è introdurre i bambini nell’immaginifico mondo dell’arte attraverso la visione, la spiegazione e la pratica creativo-laboratoriale, dando loro la possibilità di sperimentare le proprie inclinazioni artistiche, stimolare l’interazione tra pari e la cooperazione per il raggiungimento di un risultato, sviluppare capacità progettuali, singole e comunitarie.
Il presente progetto si svilupperà in 20 incontri a partire dal mese di gennaio (da dopo le festività natalizie) una volta a settimana per un totale di 40 ore complessive, si prevedono incontri da 2 ore ciascuno.
Pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 (un apuntamento settimanale)
Si prendono le quote di iscrizioni entro il 15 dicembre di € 50 (compreso la quata associativa annuale)
Docente Mariapia Leone, laureata in Filosofia presso l'Università di Bari.
Docente Monica Palumbo, diplomata all'Accademia delle Belle arti di Bari.
Il corso è a pagamento.
DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA
La lettura creativa attraverso la dizione,drammatizzazione, l'identificazione, l'immaginazione e la fantasia. Per adulti
DA GENNAIO
Il corso prevede una attività laboratoriale di 30 h, volta all'acquisizione delle tecniche di base inerenti alla dizione e lettura espressiva e interpretativa, comprenderà lezioni che riguardano i diversi approcci alla lettura interpretativa.
Il corso prevede un lavoro di dizione e ricerca sulle proprie modalità espressive riguardanti la voce e l'interpretazione attraverso la lettura e un percorso di consapevolezza della personali capacità d'espressione corporea e mimica
A tal fine seguiranno una serie di esercizi sulla concentrazione,attenzione,respirazione,corpo,spazio proprio e condiviso,espressione del movimento libero, direzionalità, il centro, il rilassamento, il piacere di giocare con le parole, il gioco della imitazione, l'importanza della mimica, il tempo-ritmo, la voce, il sottotesto, l’interpretazione, il tema principale e la linea d'azione, il gesto e la parola, gli occhi e il silenzio, sentire e credere nella verità in scena.
Saranno utilizzati cd musicali oltre che testi di vario genere (fiabe, poesie, brevi racconti, monologhi, dialoghi ecc.).
Poiché il corso è un'attività laboriatoriale è consigliato un abbigliamento comodo per agevolare il movimento.
La discussione sarà considerata quale elemento fondamentale per il confronto ed eventuali chiarificazioni sul lavoro svolto.
Il presente progetto si svilupperà in 15 incontri a partire dal mese di gennaio (dopo le fastività natalizie) che si terranno una volta a settimana per un totale di 30 ore complessive, si prevedono incontri da 2 ore ciascuno.
Pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 (un appuntamento settimanale).
Si prendono le quote d'iscrizioni entro il 15 dicembre
Docente Mariapia Leone, laureata in Filosofia presso l'Università di Bari.
Il corso è a pagamento.
Le iscrizioni ai corsi entro il 15 dicembre 2014