Venerdì 24 ottobre , a Matera, nella Sala della Chiesa di S.Maria Madre della Chiesa (Via dei Dauni 5) si terrà un incontro sul tema “Fede ed Opere: Inconciliabilità in questo XXI secolo?”. Relatore sarà Ettore Gotti – Tedeschi, economista cattolico di chiara fama, prestigioso esperto di finanza, già direttore dell’Istituto Opere Religiose. La relazione sarà introdotta dai saluti di Don Filippo Lombardi, direttore dell’Ufficio Pastorale della Diocesi di Matera, da Giuseppe Pergola responsabile lucano di “Alleanza Cattolica” e da Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera. Modererà l’incontro Leonardo Giordano, preside del Liceo “Fermi” di Policoro e responsabile del circolo culturale “L’Arco”.
L’incontro verterà essenzialmente sul rapporto tra etica ed economia, tra principi e vita pratica, sulla possibilità che, in tempi di relativismo diffuso, questi due termini siano riconducibili ad una proficua sintesi.
L’iniziativa, lungi dall’essere estemporanea, si inserisce in un progetto organico che il circolo culturale L’Arco e Alleanza Cattolica stanno portando avanti in difesa della famiglia e sottolineando l’importanza di impregnare la vita quotidiana con valori e principi a valenza universale e perenne. In maggio e a giugno ci sono stati due incontri dedicati specificatamente alla tutela della famiglia naturale a Montalbano e Policoro; seguì un altro incontro a Potenza con lo stesso Gotti – Tedeschi sul collegamento tra crisi demografica e crisi economica, poi la partecipazione alle veglie silenziose di Sentinelle in Piedi a Montalbano il 5 e a Matera il 18 luglio scorso, infine la veglia in contemporanea in tutt’Italia del 5 ottobre passato.
Sull’iniziativa Leonardo Giordano, che è tra i promotori, ha dichiarato:<< Ci stiamo muovendo nell’ottica di fornire alle comunità gli “anticorpi spirituali” per resistere agli assalti del relativismo e del nichilismo sempre più dilaganti.>>