Un momento di confronto fra attivisti e portavoce, ma anche un’opportunità per lo scambio e la condivisione di idee, buone pratiche, esperienze e competenze.
Una sorta di “graticola 2.0” attraverso la quale poter mettere a sistema tutta l’esperienza maturata negli ultimi anni, dai vari gruppi e Meet-Up sparsi nel territorio. Convinti che è giunto il momento di imprimere all’attivismo lucano quella spinta in avanti, necessaria a migliorare l’approccio Politico alle questioni fondanti del MoV, abbiamo scelto di organizzare questo evento secondo lo spirito dei BarCamp.
BarCamp è una non conferenza, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web. Una non conferenza (unconference) quindi una riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi. [fonte WikiPedia]
Ovviamente i temi trattati saranno quelli riportati nel nostro Programma Politico Nazionale e Regionale e la formula con cui trattarli la decideremo insieme. Per questa ragione, nei prossimi giorni, chiunque lo vorrà potrà partecipare proattivamente alla scelta del tema cardine, delle modalità di svolgimento oltre che ovviamente proporsi per “salire in cattedra” e condividere con tutti gli altri la propria conoscenza.
PROGRAMMA
Inizio previsto per le 9:30 di domenica 26 ottobre 2014
Sala Consiliare “Pier Paolo Pasolini” – c/o centro commerciale il Circo in via Sallustio Matera
La giornata sarà suddivisa in due Sessioni, una mattutina riservata alla graticola dei Portavoce e una pomeridiana, in cui ogni gruppo locale potrà relazionare la propria attività sul territorio, portando esperienze, situazioni particolari, battaglie intraprese e risultati raggiunti.
Prima Sessione – Graticola Portavoce
La sessione è suddivisa in blocchi per ciascun gruppo di Portavoce. Si partirà con i Portavoce regionali, si proseguirà con i parlamentari per concludere con il Portavoce europeo.
Modalità: ogni Portavoce svolgerà una relazione introduttiva della durata massima di 15 minuti. Al termine di tutte le relazioni per blocco, si passerà alla graticola vera e propria. Ogni attivista, in rappresentanza di un gruppo o come singolo, dovrà prenotare la propria domanda presso il tavolo dei moderatori. Le domande dovranno essere domande. Si avrà 1 minuto per rivolgere la questione al Portavoce che dovrà cercare di rispondere in un tempo massimo di 2 minuti.
< >Primo Blocco (ore 9.30) Gianni Perrino – relazione del lavoro svolto in Consiglio Regionale [15 min.];Gianni Leggieri – non farà relazione introduttiva;Graticola: 15 domande/risposte.Secondo Blocco (11.00) Mirella Liuzzi – relazione del lavoro svolto alla Camera dei Deputati [15 min.];Vito Petrocelli – relazione del lavoro svolto al Senato [15 min.];Graticola: 15 domande/risposte.Piernicola Pedicini – relazione del lavoro svolto al Parlamento Europeo [15 min.];Graticola: 5 domande/risposte.Terzo Blocco (12.30)
Seconda Sessione – Camp Attivisti e gruppi locali
La sessione partirà subito dopo la pausa pranzo, indicativamente alle ore 15.00, comunque l’orario di partenza e la durata saranno modulati in base al numero di interventi che perverranno, in modo da giungere al termine dei lavori a orari consoni con le esigenze degli attivisti più distanti dal luogo di svolgimento dell’evento. Come ogni Barcamp, chiunque potrà prenotare un proprio intervento per condividere con i convenuti ogni informazione, esperienza, buone pratiche e risultati raggiunti. Ognuno di noi è invitato a usare il “podio” non tanto per sollevare problemi interni più o meno noti o per denunciare dinamiche locali o personali. È utile usare questo momento per condividere, con tutti, l’esperienza maturata nei singoli territori.