home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.841.097 visualizzazioni ]
Evento consultato 1373 volte

NaturArte Basilicata

Attivo da martedì 28 ottobre 2014 a giovedì 30 ottobre 2014 dalle ore 09:30
TREKKING nel Parco della Murgia TREKKING nel Parco della Murgia
Media voti: NaturArte Basilicata - Voti: 0
Presso l’aula magna del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera
Matera
Martedì 28 ottobre presso l’aula magna del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, con inizio alle ore 9.30, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto NaturArte Basilicata che, a Matera, Montescaglioso e nel Parco della Murgia Materana prenderà forma nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2014, oltre ad workshop fotografico dedicato alle scuole, già in fase di realizzazione, condotto dal fotografo Pino Ninfa,
 
Alla conferenza parteciperanno oltre al Presidente Pier Francesco Pellecchia e al Direttore Enrico De Capua del Parco della Murgia Materana, il Preside del Liceo Scientifico Prof. Vincenzo Duni
 
Musica, trekking naturalistici, tradizioni popolari e degustazioni enogastronomiche, incontri con scrittori, conferenze, dibattiti, approfondimenti, racconti, educazione ambientale.
Sono queste le stelle polari di NaturArte, un festival prodotto attraverso un co-working istituzionale e progettuale che ha coinvolto la Regione Basilicata, con il progetto PO-FESR Basilicata 2007-2013, e i quattro parchi della Basilicata: il Parco Archeologico, Storico, Naturale delle Chiese Rupestri del Materano (responsabile della cabina di regia del progetto); il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane; il Parco Nazionale del Pollino; il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D'Agri Lagonegrese.
Superare i confini delle aree protette nel tentativo di ricostruire gli habitat e ridurre la frammentazione territoriale attraverso una interfaccia che tiene conto delle componenti antropiche e naturali. E’ questo il concetto delle Reti Ecologiche, strumento operativo che pone l’accento sull’importanza della tutela della biodiversità (Conferenza di Rio del 1992 e Pan European Biological Diversity Strategy 1995). Rete ecologica per riqualificare e rivisitare i territori antropizzati anche attraverso il collegamento di aree di rilevante interesse ambientale e paesistico con una rete continua di elementi naturali e seminaturali.
 
Ed è proprio su questo spirito che prende forma la seconda edizione di NaturArte Basilicata. A Matera, nel Parco della Murgia Materana a partire dal 28 ottobre fino al 2 novembre, la fotografia, la letteratura, la musica, il teatro, il trekking, i laboratori di degustazione invaderanno pacificamente la storia, la natura, l’intera comunità di Matera, del Parco della Murgia e lucana.
NaturArte Basilicata è un incubatore di esperienze destinate a diventare un modello italiano: mettere assieme le comunità di una regione, farle partecipare alla costruzione di un progetto condiviso, proporre eventi artistico-musicali a fianco di percorsi escursionistici, itinerari gastronomici e dell’artigianato, allestiti all’interno dei centri storici di piccoli borghi. Il tutto affinché la conservazione di un territorio possa compiersi in un progetto di fruizione del paesaggio e in un elemento di stimolo economico per le comunità in maniera meno impattante possibile, ponendo l’accento sulla tutela della biodiversità e dell’accoglienza.

NaturArte Scuola.

Laboratorio Fotografico dedicato alle scuole

28 ottobre Ore 9:30 Liceo Scientifico "Dante Alighieri"
29 ottobre Ore 9:30 I.I.S "Isabella Morra"

NaturArte Fotografia.

Laboratorio aperto a fotografi ed appassionati.

30 ottobre Ore 9:30 Sede Ente Parco. Per iscrizioni telefonare orario ufficio (0835.336166) o inviare una richiesta via mail a esposito@parcomurgia.it (max20 fotografi). Partecipazione gratuita.

Pino Ninfa, sviluppa progetti sul territorio nazionale e internazionale legati allo spettacolo e al reportage: l’interesse per la musica e per il sociale hanno fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico. Cura inoltre seminari sulla pedagogia e l’insegnamento della fotografia. È tuttora fotografo ufficiale di vari festivals jazz in Italia, collaborando negli anni con tutti i maggiori festival. Scelto da "Canon Italia" come fotografo per la musica jazz in Italia con una mostra nello spazio Arengario a Milano. Pubblica sulle maggiori testate, dal Corriere della Sera a Repubblica, oltre che su riviste di viaggi. Ha al suo attivo diverse copertine di dischi e di riviste musicali; ha esposto in molte città italiane ma anche estere.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi