Giovedì 23 ottobre, con inizio alle 9,00, presso la sala consiliare della Provincia di Matera si terrà un seminario di studi su “Strade & Asfalti: tecniche, prodotti innovativi, riciclaggio”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Matera in collaborazione con il Siteb, la Provincia e Confapi Matera.
Il seminario, che prevede anche il rilascio di crediti formativi da parte dell’Ordine provinciale degli Ingegneri, vedrà la partecipazione di imprese, tecnici e amministratori provenienti da varie regioni d’Italia.
Il settore stradale è alle prese con interessanti innovazioni, sia di tecniche di installazione, che di nuovi asfalti drenanti e antisdrucciolo, che di riciclo di materiali. Gli obblighi della marcatura CE, le specifiche prestazionali dei nuovi capitolati e le innovazioni tecniche saranno oggetto di studio da parte di esperti.
Al saluto di benvenuto del presidente degli Ingegneri di Matera Mario Maragno, del presidente della Provincia Francesco De Giacomo e del presidente di Confapi Matera Enzo Acito, seguiranno gli interventi tecnici.
Gli ingegneri Ravaioli e Moramarco del Siteb tratteranno i criteri per la progettazione e costruzione di strade ad elevata durabilità e il tema del riciclaggio; l’ing. Fornai di Ecopneus parlerà delle nuove tecnologie stradali; l’ing. Zampino dell’AIIT della manutenzione; le conclusioni saranno affidate al prof. Carlo Giavarini, presidente onorario del Siteb (Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade).