Dopo l'interessante discussione sulla mobilità urbana, tenutasi a Casa Cava, mercoledì 22 ottobre, con l'importante contributo del Dott. Giovanni Padula e l'Ordine degli Architetti di Matera, l'Onyx Ambiente e Territorio, propone per Domenica 26 Ottobre 2014, con appuntamento alle ore 08.30 presso il Piazzale della chiesa di Sant'Agnese, un interessante modo di guardare e riappropriarsi della città, come quello del Trekking Urbano "Matera Cost to Cost", nell'ambito delle passeggiate Onyx.
Dope le riflessioni sulla città dei Sassi, il suo spopolamento e la costruzione di nuovi quartieri, accompagnati dagli Architetti del'Ordine e con il contributo di autorevoli personalità del mondo del giornalismo e della cultura cittadina, passeggeremo per le architetture moderne della città, per i nuovi quartieri, tra i più belli d'Italia, per approfondire la conoscenza della città in cui viviamo: tra quartieri della periferia ed aree verdi.
L'incontro, come è ormai solito, è di preparazione alla passeggiata domenicale che si occuperà di MATERA COAST TO COAST: Trekking urbano, con la presenza di ospiti che ci aiuteranno a capire dal vivo l'evoluzione, la storia, e aneddoti dei vari quartieri cittadini.
L'iniziativa è un piccolo contributo all'iniziativa MOVE WEEK, svoltasi nelle scorse settimane, che viene sostenuta della Comunità Europea sulla mobilità e il movimento fisico delle persone.
Il contributo per la passeggiata è di € 5,00.
Che cosa è il Trekking Urbano?
Il Trekking Urbano è uno sport dolce, adatto a tutte le età, è un’attività che oltre a far bene allo spirito e alla mente, permette di mantenersi in forma. Camminare a passo sostenuto consente di bruciare da un minimo di 450 kilocalorie (percorso di un’ora) a un massimo di 1.800 kilocalorie (percorso di quattro ore).
E' comunque importante fornirsi di scarpe comode da ginnastica, cappellino e una bottiglia d'acqua, camminando con passo costante per i 10 km previsti per il percorso completo da Agna sino a Serra Rifusa.
Per info e prenotazioni 3291133910