Domenica 26 ottobre, in tutte le parrocchie della Diocesi, a cura dell’Ufficio diocesano di pastorale della scuola, sarà celebrata la 9^ Giornata diocesana della scuola in cui si rifletterà sull’importanza della formazione nel percorso educativo scolastico.
I ragazzi e giovani sono il futuro della società e a loro l’Ufficio diocesano di pastorale della scuola dell’arcidiocesi di Matera-Irsina dedica tutta l’attenzione nel programma delle attività educative del prossimo anno pastorale. Il proverbio africano, “per educare un figlio ci vuole un villaggio”, citato da Papa Francesco nella festa della scuola il 10 maggio 2014 in piazza S. Pietro, è il tema fissato per l’anno scolastico 2014-15 in cui lavoreranno in sintonia famiglia, parrocchia e scuola.
Il programma prevede attività destinate ai docenti con un convegno dal 20 al 22 novembre sul tema teologico “Mater Materae” e con una serie di incontri sul tema “La bottega del docente”, da svolgersi nella città di Matera e nelle zone pastorali diocesane. Gli studenti saranno coinvolti su temi differenti: quelli della scuola primaria e secondaria di 2° grado lavoreranno sulla scuola di pace mentre quelli delle scuole superiori rifletteranno sui questionari “Attese-difficoltà rispetto al mondo degli adulti”. Infine i genitori e i docenti, insieme, saranno coinvolti nel “Laboratorio permanente sulla genitorialità” che si terrà nella città di Matera e nelle zone pastorali diocesane.
Infine, il 30 gennaio 2015, nel bicentenario della nascita di S. Giovanni Bosco, si terrà il convegno “Una speranza per i giovani - Quali segnaletiche educative” presso il Liceo Scientifico a Matera. Lo svolgimento delle attività sarà preceduto da specifici comunicati.