home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.593 visualizzazioni ]
Evento consultato 1959 volte

Officina del libro antico

Attivo da venerdì 31 ottobre 2014 a domenica 2 novembre 2014 dalle ore 17:00
Officina del libro antico Officina del libro antico
Media voti: Officina del libro antico - Voti: 0
Presso la Casa della Cultura - Palazzo Marchesale - Pomarico
Pomarico

Officina del libro antico - I° workshop


Nel prossimo fine settimana a Pomarico sarà possibile vivere una esperienza rara: un'officina del libro antico, ovvero un vero e proprio workshop sul libro antico e il suo affascinante mondo. Nell'era digitale desideriamo riscoprire i particolari che rendevano uniche le prime edizioni della stampa e comprendere in fondo lo stesso passaggio dai manoscritti agli incunaboli per poi analizzare antiche cinquecentine e seicentine!! Una opportunità per addetti ai lavori ma anche per neofiti e curiosi!

Ill workshop sarà tenuto dal Dott. Francesco Nocco

- workshop a pagamento

Per info: 333 3456900 - 328 4647008
patry565@gmail.com

A Pomarico, nel prossimo fine settimana, sarà possibile vivere un’esperienza rara: un'officina del libro antico, ovvero un vero e proprio workshop sul libro antico e il suo affascinante mondo. Nell'era digitale si intende riscoprire tutti quei particolari che rendevano uniche le prime edizioni della stampa di Gutemberg e comprendere in fondo il passaggio dai manoscritti agli incunaboli per poi analizzare antiche cinquecentine e seicentine!! Una opportunità per addetti ai lavori ma anche per neofiti e curiosi!!! Il libro antico è un manufatto complesso dal punto di vista materiale. La sua fabbricazione, dai primi incunaboli ai libri prodotti nei secoli successivi, è stata soggetta ad un costante sviluppo. Anche l’aspetto del libro ha attraversato varie fasi prima di arrivare ad una codifica delle sue parti. L’officina si articolerà in una full immersion dal venerdì sera (ore 18.00) del 31 ottobre 2014 alla mattina (orientativamente ore 13.00) di domenica 2 novembre. E’ prevista una introduzione alla storia del libro e della sua produzione e sua circolazione.  
Lo scopo dell’Officina è quello di fornire un primo approccio alla conoscenza della storia e sviluppo del libro antico come manufatto nonché alla conoscenza delle sue caratteristiche bibliologiche (storia dell’edizione) ed extra-bibliologiche (storia dell’esemplare). Pertanto sarà analizzato il libro antico come manufatto, dai primi incunaboli alla maturazione del prototipo fino al perfezionamento dell’uniformità del suo aspetto. Si analizzeranno gli aspetti bibliologici dei libri antichi: la carta, l’inchiostro, i caratteri tipografici, le marche tipografiche/editoriali, il frontespizio, il colophon, la dedica; Inoltre si analizzeranno gli aspetti dell’estensione del materiale: la fascicolazione, il formato, l’impronta, la filigrana, le varianti. Infine si analizzeranno anche gli elementi extra-bibliologici: la legatura, i contrassegni, le note di possesso, i timbri, la segnatura e le collocazioni e per concludere sarà fatto cenno alle banche dati e alle regole della descrizione catalografica.  Il workshop organizzato dalla Pro Loco di Pomarico, dalla società BioPhilia S.a.s., e patrocinato gratuitamente dal Comune di Pomarico sarà tenuto dal dott. Francesco Nocco (già noto alla comunità pomaricana per via della organizzazione, a giugno 2014, del Convegno sugli antichi documenti appartenuti ai Conventi Francescani in terra materana  e del quale è in corso l’elaborazione del catalogo della mostra e la stampa degli Atti previsti per la primavera del 2015), Archivista libero professionista che, per l’occasione, mostrerà, tra gli altri, preziosi volumi eccezionalmente in “trasferta” provenienti dalla Biblioteca Provinciale dei Cappuccini di Puglia in Santa Fara a Bari, il cui Ministro Provinciale, fra Pier Giorgio Taneburgo, la comunità di Pomarico ringrazia per l’ampia disponibilità mostrata.  Nocco, oltre ad essere archivista ha specifiche competenze sul libro antico essendo un esperto di paleografia, di codicologia e di diplomatica. A proposito di quest’ultima, a margine del workshop, saranno visitati gli archivi storici del Comune di Pomarico e della Parrocchia di San Michele Arcangelo, in quest’ultimo archivio, in particolare, sarà possibile osservare delle antiche pergamene con gli Atti notarili, parte del patrimonio del ricco archivio parrocchiale.  
L’officina è rivolta a studenti di conservazione dei beni culturali, storia dell’arte, storia, italianistica, bibliotecari, operatori culturali in musei, pubblico curioso e interessato al libro antico. L’officina del libro antico è solo uno dei tanti passi che a Pomarico si stanno promuovendo nel solco di quel cammino che porta a Matera2019, perché Pomarico, la provincia di Matera intendono non rimanere ai margini di quel percorso e di quel risultato che proietta l’intera comunità regionale in una prospettiva diversa e compatibile con un futuro più consapevole e partecipato.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi