Matera 2019 è stata nominata Capitale Europea della Cultura per il 2019. E’ stata una gara intensa in cui sentiamo che ogni materano ha dato il suo piccolo e grande contributo per raggiungere questo straordinario traguardo. Uno degli aspetti che ha impressionato positivamente la commissione è stata la partecipazione della comunità al percorso di candidatura. Questa partecipazione è stata espressa in molti modi, uno, il più artistico è stato quello delle bandiere 2019. Tutta la città si è mobilitata e ogni bandiera ha espresso la partecipazione e il Si al percorso di Matera verso il 2019. Ogni bandiera ha la sua bellezza, tutte decorate in maniera diversa e con i materiali più impensabili.
Il Comitato non vuole che tutto questo lavoro vada disperso o immediatamente conservato in cassetto, desidera anzi che questa condivisione continui ancora, per questo è in programma una grande mostra in cui saranno esposte tutte le bandiere decorate, ogni bandiera riporterà il nome di chi l’ha realizzata e il luogo dove è stata esposta, quindi dopo averle ammirate appese in tutta la città le bandiere saranno visibili tutte insieme dal 19 novembre al 19 gennaio negli spazi Ex Ospedale di S. Rocco e Chiesa del Cristo flagellato.
Al termine della mostra in una cerimonia conclusiva ciascuno potrà ritirare la propria bandiera.
Anche questa è un’operazione ambiziosa ma molto bella che chiama, ancora una volta, alla partecipazione ciascun materano a donare temporaneamente la sua bandiera decorata.
Per la consegna delle bandiere è possibile far riferimento al Comune di Matera presso L’URP negli orari di ufficio, a piano terra, o al Palazzotto del Casale dalle 15,30 alle 19,30 escluso la domenica a partire dal 3 fino al 14 novembre.
Insieme alla bandiera dovrà essere consegnato il nome chi l’ha realizzata e il luogo dove è stata esposta.