Dal 19 al 24 dicembre, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà la sagra benefica degli agrumi, in cui parte del ricavato sarà devoluto alla fondazione Terra Madre. Anche questa settimana la sagra è legata alla divulgazione del motto “festeggiamo mangiando locale” che unisce la mostra mercato di prodotti alimentari di qualità, del nostro territorio, al progetto internazionale Terra Madre di Slow Food.
Questa è la stagione che ci regala frutti squisiti da portare in tavola, gli agrumi, ricchi di vitamina C e potenti antiossidanti, che aiutano a proteggere l’organismo messo a dura prova dal freddo. Inoltre, gli agrumi sono privi di grassi e poveri di calorie, caratteristiche che li rendono ideali alle diete dimagranti ed iposodiche. Gli agrumi, dalla variabilità gustativa, olfattiva e cromatica, ci accompagnano nel periodo più freddo dell’anno, aiutandoci a superare i malanni grazie ai succhi delle loro spremute.
Durante queste giornate, oltre alla degustazione di agrumi (arance al flambé e spremute), si potranno ricevere in regalo (nel fine settimana), una reticella di agrumi raccolti nella Fattoria Dichio.
L’appuntamento per la beneficienza è presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.
----
Il 20 dicembre dalle ore 18.00 circa, presso il Dichio garden center di Matera potrete partecipare all’evento culturale “Natale in poesia”, giunto alla seconda edizione ed organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Matera Poesia 1995.
La parola poesia deriva dal greco “poiesis” che significa creazione, riferita ad un messaggio che si vuole trasmettere attraverso uno stile che lo avvicina al ritmo e al suono della musica. Essa rende magico un momento, e quale migliore occasione del Natale.
Ecco come la poesia esprime la sensibilità profonda dell’animo umano, che per questa occasione, è rivolta alla Natività, sicuramente la festa religiosa che più si presta ad essere espressa in versi, questi saranno declamati dai rispettivi autori.
DICEMBRE
5-6-7-8 SAGRA DELLA PETTOLA Musica: gruppo folk di Montescaglioso - lunedì
12-13-14 SAGRA CARNE LUCANA Lab. del gusto Carni lucane con Slow Food Matera - sabato
Presentazione Presidi Lucani con Slow Food Matera - domenica
19-20-21 SAGRA DEGLI AGRUMI
Estemporanea: Passeggiata tra i colori di Natale - sabato/domenica
Declamazione poesie di Natale - sabato
Degustazione di Pasta e rape alla materana - domenica
DOMENICA 21 DICEMBRE Notte Bianca:
- Degustazione gratutita di "pasta e rape alla materana" offerta dall'Ass. ANTICHI SAPORI MATERANI;
- Si potrà Usufruire degli sconti speciali FINO AL 40% sugli articoli natalizi e potrete Osservare gli artisti durante l'estemporanea di pittura "Passeggiata tra i colori di Natale".
27-28 PANETTONE PARTY Musica natalizia Teatrino di Natale per bambini
GENNAIO
03-04 CAPODANNO PARTY Musica natalizia Teatrino di Natale per bambini
05-06 BEFANA PARTY
Premiazione 2" Concorso
il "Presepi a Matera" e Teatrino e Pentolaccia
Per info: 331-9891338