Mai come in questi anni si sta avvertendo, a livello internazionale e ancor più in Italia, la centralità del tema dell’energia. Un argomento di rilevanza strategica, dove le istanze economiche e di sviluppo industriale si intrecciano fortemente con quelle della sicurezza, dell’ambiente, della sostenibilità delle grandi scelte di fondo.
Conciliare produzione e consumo di energia elettrica con il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente e l’economicità delle forniture è certamente una delle sfide più difficili che l’uomo si troverà ad affrontare nel prossimo futuro.
Innovazione tecnologica, protocollo di Kyoto, uso delle fonti rinnovabili, soluzioni per il risparmio e l’efficienza energetica negli utilizzi finali, evoluzione nei processi di liberalizzazione potranno rappresentare delle concrete risposte per uno sviluppo sostenibile?
Partendo da un’analisi dello scenario energetico a livello internazionale calandolo poi in quello del nostro Paese, il Seminario intende affrontare i temi sopra riportati con l’intento di tracciare un possibile sviluppo del sistema energia in Italia.
SALUTI
Giuseppe Stigliano, Presidente Piccola Industria Confindustria Basilicata
INTRODUCE e COORDINA
Vincenzo Boccia, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria
NE PARLANO
Sara Rosati, Progetto Energia Confindustria
Stefano Conti, Direttore Relazioni Istituzionali Terna
Riccardo Bani, Direttore Generale Sorgenia
INTERVENGONO
Vincenzo Folino, Assessore Attività Produttive, Politiche Dell’Impresa, Innovazione Tecnologica
Michele Somma, Vicepresidente per l’Energia e l’Ambiente Confindustria Basilicata
Giuseppe Morandini, Presidente Piccola Industria Confindustria
DIBATTITO
CONCLUSIONI
Giuseppe Moramarco, Presidente Vicario Confindustria Basilicata