Il Vangelo secondo Matteo è un progetto speciale di formazione di Biennale College Danza avviato da Virgilio Sieni nel dicembre 2013, il cui debutto mondiale è avvenuto a luglio nell’ambito del 9. Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia. Un viaggio attraverso i volti e i corpi di oltre centocinquanta interpreti, che hanno abitato ventisette quadri coreografici ispirati al racconto della vita di Cristo dell’apostolo Matteo.
Il progetto, inedito per complessità e ampiezza, è nato dall’incontro del coreografo con danzatori e non professionisti che hanno formato una nuova comunità della danza. Un lungo processo di creazione e trasmissione di inediti approcci al gesto e al territorio ha visto coinvolte sei regioni italiane (Basilicata, Puglia, Emilia Romagna ,Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto).
Cena di Betania, Flagellazione, Sepoltura, Fuga in Egitto e Beatitudini sono i titoli dei cinque quadri coreografici con interpreti di tutte le età provenienti da Matera e dalla Puglia. Studi sul corpo e sulla postura tratti da una riflessione sull’iconografia del racconto evangelico sono variamente abitati
da gruppi di donne, uomini, giovanissimi e anziani a testimoniare la possibilità del gesto di resistere al tempo e alla storia.
MATERA / PALAZZO LANFRANCHI
VENERDI', 14 NOVEMBRE 2014
ORE 19,00 - 19,45 - 20,30
CINQUE QUADRI DAL VANGELO SECONDO MATTEO
CENA DI BETANIA
FLAGELLAZIONE
SEPOLTURA
BEATITUDINI
FUGA IN EGITTO
ore 21,15
INCONTRO CON VIRGILIO SIENI