L'Anils organizza dal 14 al 16 novembre 2014 un Convegno Nazionale ed il XXV° Congresso a Matera in Basilicata, con inizio nel pomeriggio del venerdì 14, sabato 15 e conclusione ore 14,00 di domenica 16 novembre.
XXV Congresso ANILS 2014 e Seminario Nazionale. organizzato dalla Sezione della Basilicata dell'Associazione Nazi onale degli Insegnanti di Lingue Straniere in collaborazione c on il Centro Linguistico di A teneo dell'Università della Basilicata. Il congresso si terrà quest'anno dal 14 al 16 novembre 2014 al Sud, a Matera designata Capitale Europea dell a Cultura 2019. Sarà questa un'occasione unica per gli insegnanti di lingua stra niera nelle scuole elementari, medie e superiori, scuole di for mazion e professionale, educazione degli adulti, le università per incont rarsi e discutere sugli ultimi sviluppi nell'insegnamento e nel l'apprendimento delle lingu e straniere in una Europa multilingue in cui la diversità costituisce un valore aggiunto e maggiore ricchezza di idee come risult ato del confronto tr a differenti modelli culturali .
Le giornate formative prevedono interventi di esperti di alto livello, conferenze, tavole rotonde, dibattiti e workshop sugli a spetti pratici e teorici dell'apprendimento e dell'insegnamento delle lingue maggiormente pr esenti nell'ordinamento scolastico nazionale: inglese, franc ese, spagnolo, tedesco e italiano come seconda lingua straniera. Accanto agli obiettivi di sviluppo delle competenze e abilità linguistiche, i temi trat teranno diffusamente l a competenza interculturale, l'apprendimento integrato di lingua e contenuti (CLIL), l'utilizzo delle tecnologie per creare ambie nti favorevoli all'apprendimento linguistico, in pratica fornirà un'ampia visuale sulle nuove frontiere nell'insegnamento delle lingue ed uno sguardo critico sul contest o degli insegnamenti linguistici in Italia oggi e le possibili prospettive per il futuro . I rappresentanti dei maggiori enti culturali stranieri, delle forze sindacali, del MIUR e dell'Unione Europea saranno invitati a presenziare e partecipar e attivamente al dibattito. L'Anils, associazione multilingue, che da sempre ha difeso l'in segnamento delle lingue nella scuola italiana, creerà dei moment i di discussione di politic a linguistica con i docenti ed i rappresentanti del MIUR partecipando attivamente all'iniziativa ministeriale per una "Buona Scuola" con idee e proposte per il miglioramento dell'insegnamento linguistico nel nostro Paese.
Il programma del convegno può subire qualche picco la modifica (o integraz ione) che verrà resa not a direttamente sul portale. Il XXV Congresso Anils, con i soli rappresentanti delle sezioni, si svolgerà, sempre a Matera, in orari differenz iati con tempi e modalità che verr anno comunicate agli interessati dalla Segreteria Organizzativo-amministrativa dell'Anils. Programma
14 novembre 2014
dalle ore 16 alle ore 20: Sala Convegni, Hotel San Domenico al Piano, Via Roma 15
15 novembre 2014
dalle ore 9 alle ore 13.30: Auditorium del Conservatorio di Musica "Egidio Romualdo Duni", Piazza del Sedile
dalle ore 14.30 alle ore 18.30: Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo - San Rocco
16 novembre 2014
dalle ore 9 alle ore 14: Sala Convegni, Hotel San Domenico al Piano, Via Roma 15
PROGRAMMA COMPLETO AL LINK:
http://ictmaximus.com/anils/convegno-e-congresso-nazionale-anils-2014#presentazione