home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.846.742 visualizzazioni ]
Evento consultato 1208 volte

Go On Basilicata

Evento del 24/11/2014 
Dalle piattaforme e-commerce alle startup digitali Dalle piattaforme e-commerce alle startup digitali
Media voti: Go On Basilicata - Voti: 0
Dalle piattaforme e-commerce alle startup digitali
Basilicata
Nel primo “digital day” della Basilicata, meglio noto come Go On Basilicata, organizzato da Wikitalia il 24 novembre 2014, Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata organizzano due eventi su tematiche che possano contribuire alla crescita del territorio, in termini di cultura sul digitale e di sviluppo competitivo.
Si comincia la mattina alle 10.30, presso la sede di Matera di Sviluppo Basilicata (Rione Sassi Recinto I Fiorentini), con il convegno “Digitalizzarsi nella vendita: il funzionamento delle piattaforme e-commerce”, rivolto alle imprese lucane e finalizzato a far comprendere il valore dei canali e della piattaforme di e-commerce anche per i settori più artigianali. Interverrà sul tema Paola Marzario, fondatrice di Brandon Ferrari: si tratta di una startup di successo fondata nel 2012 (nel 2013 ha fatturato 2,7 milioni di euro) che, attraverso la propria piattaforma on line, accompagna e supporta marchi ad alto potenziale nel mercato dell’e-commerce, identificando le strategie commerciali online più adeguate per garantire il raggiungimento di obiettivi minimi di vendita in un anno. I settori di punta sono fashion, casa e arredamento, ma anche enogastronomia e infanzia. Seguirà poi l’intervento di Biagio Lamboglia dell’azienda “La Compagnia dei Cavatappi”: è una case history tutta lucana dell’omonima piattaforma e-commerce dedicata all’enogastronomia, nata dall’idea dei fratelli D’Imperio, originari di Lauria (Pz), su cui è possibile acquistare vini prodotti in tutta Italia ma anche distillati e prodotti tipici nazionali. Il convegno si chiuderà con la presentazione dei servizi offerti dallo sportello on line SPRINTBasilicata, a cura di Patrizia Orofino di Sviluppo Basilicata.


- Sulla spinta organizzativa del Comitato Matera 2019 , Capitale Europea della Cultura, in 8 sedi regionali si svolgerà il #CoderBas. L’evento #CoderBas è un CoderDojo, ovvero una sessione interattiva di formazione per 100 - 150 bambini di età compresa fra i 7 ed i 13 anni, durante la quale verrà insegnato loro a usare in maniera ludica un linguaggio di programmazione digitale (coding), indicato nella prossima riforma della scuola come “pensiero computazionale”.  Anche Matera ha organizzato un mega coderdojo presso la Scuola Secondaria di 1° grado Nicola Festa  , in contemporanea , i bambini della scuola dell'Infanzia nel plesso della Minozzi con l'Ipad testeranno una  metodologia sperimentale in età pre scrittura.con il Minidojo.
Questa è la  scuola che trasforma i suoi ragazzi da utenti passivi ad utenti padroni delle tecnologie digitali.

- LUnibastore +, ospiterà "Made In Basilicata" un progetto presentato da Lucania Promotion nel carnet delle attività previste per Go on Italia. L'appuntamento è dalle 17.30 alle 20.00. A farci partecipi del progetto saranno Barbara Santovito, Matteo Palumbo, Andrea Frattarolo. Di cosa parliamo? In due parole: "Internet e turismo" che "oramai sono un binomio indissolubile e la Basilicata con Matera capitale d' Europa può e deve consolidare e impadronirsi del duo delle meraviglie. Le strade per poter raggiungere l'obiettivo sono tante, noi abbiamo scelto di mettere in comunicazione aziende, attività commerciali, e attività di servizio con il moderno turista digitale attraverso un potente portale che raccoglierà in un solo unico combo, booking online, prenotazione servizi, vetrina aziendale per la sponsorizzazione dei prodotti eno-gastronomici. L' Interazione non si limita al solo spazio speso su di una scrivania, ma sarà disponibile anche su smartphone e tablet, attraverso una semplice ed efficace app web-based". Siete del settore, oppure siete solo curiosi?
 

- Anche Pisticci avrà il suo “presidio digitale” Go on Basilicata, grazie all’associazione di promozione sociale ZioStartup.com e al suo presidente Marco Calciano. Quella di ZioStartup è una realtà specializzata nell’orientamento all’impresa e nella finanza agevolata, che per l’occasione avrà modo di presentare un innovativo progetto laboratoriale di “learning by doing” sull’orientamento ai nuovi mestieri digitali (design/stampa 3D, webmarketing, sviluppo di app, digitalstorytelling, enterprise orienteering), coordinato da Luigi Vitelli e in via di realizzazione presso e in stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietrelcina di Pisticci.
 
L’evento, a partire dalle ore 16:00 e fino alle 20:00 del giorno 24 novembre, intende far interagire gli alunni della scuola media coinvolta con l’associazione di anziani artigiani di Pisticci (Acai), stimolando una staffetta intergenerazionale di conoscenze. Gli alunni, divisi in due gruppi e sotto la supervisione di alcuni animatori scientifici dello staff di ZiostartupLAB, (Viviana Verri, Massimo Dimo, Luciano Caruso, Luigi Vitelli, Marco Calciano), realizzeranno alcuni digitaltales basati su interviste agli anziani artigiani e un blog della loro associazione in modo da poter digitalizzare la memoria storica degli artigiani locali e renderla fruibile online.
 
L’evento sarà arricchito dalla partecipazione straordinaria di Carlo Infante di Urban Experience, che supporterà le attività previste attraverso la metodologia del performing media, nell'ambito di un radio-walkshow dal titolo “Staffetta artigiana”, una passeggiata nel centro storico, muniti di smartphone e radiocuffie, per incontrare gli altri artigiani presso le loro botteghe e raccogliere ulteriori percezioni sul tema. L’obiettivo centrale è dunque quello di trasferire conoscenza e competenze digitali ad un target di alunni di terza media e di anziani artigiani, utilizzando la tecnologia come mezzo per fare animazione territoriale e innovazione sociale.
 


 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi