Si terrà domani, martedì 25 novembre 2014, con inizio alle ore 10:00, il convegno sul tema “La Polizia a difesa delle donne”, organizzato dalla Questura di Matera presso la Sala Consiliare della Provincia.
L’incontro, promosso dal Questore Stanislao Schimera in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, vuol costituire un momento di riflessione e confronto sull’allarmante perdurare dei tragici eventi di cui sono vittime le donne.
L’entità del fenomeno richiede anche alla Polizia di Stato una rinnovata attenzione ed una risposta sempre più efficace attraverso specifiche politiche di prevenzione e contrasto.
Il convegno si propone, attraverso l’intervento di relatori esperti del settore, la disamina del fenomeno sotto i diversi aspetti normativi e pratici, e di indicare la reazione e le risposte che le istituzioni e la società civile più in generale cercano di fornire.
L’intervento dei relatori sarà preceduto dal saluto del Questore e delle altre Autorità locali. Svolgerà il ruolo di moderatore la giornalista Antonella Ciervo.
Al pubblico presente sarà distribuito un vademecum anti-stalking, che spiega come difendersi dagli atti persecutori, realizzato a cura della Questura di Matera.
PROGRAMMA:
Saluti del Questore Stanislao Schimera e delle altre autorità: Prefetto Luigi Pizzi, Sindaco di Matera Salvatore Adduce, Presidente della Provincia Francesco De Giacomo, Presidente del Tribunale Giuseppe Attimonelli Petraglione, Procuratore della Repubblica Celestina Gravina.
Relatori, nell’ordine:
-
Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Dr.ssa Maria Concetta Piccitto, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura: Aspetti normativi sulla violenza
-
Dr.ssa Maria Bubbico dell’ASM di Matera: Il codice rosa
-
Vice Questore Aggiunto della P.d.S. Dr.ssa Luisa Fasano, Portavoce del Questore – Addetto Stampa: Quando la violenza è in famiglia
-
Dr.ssa Assunta Basentini, Psicologa del Tribunale dei Minori di Potenza: Piccole grandi cose non quantificabili
-
Vice Questore Aggiunto della P.d.S. Dr. Nicola Fucarino, Dirigente della Squadra Mobile di Matera: Casi pratici
-
Sig.ra Giovanna Casamassima, Dirigente del CAI – Centro Antiviolenza Onlus Matera: Il Centro Antiviolenza, come funziona
-
Commissario Capo della P.d.S. Dr. Gianni Albano, Dirigente del Commissariato di P.S. di Pisticci: La vittimizzazione di secondo grado.