Oggi, il 24 novembre, lunedì, alle ore 10, nella Sala Ratzinger, presso la Parrocchia di S. Agnese, il Movimento Italiano Casalinghe (MO.I.C.A), congiuntamente al Comune di Matera, alla Banca Popolare del Mezzogiorno, all’Unione Nazionale Consumatori e alla Fondazione Lucana Antiusura, invita gli addetti alla comunicazione sociale alla presentazione dell’iniziativa di una serie di incontri che si svolgeranno in cinque Parrocchie di Matera, per divulgare un mini-manuale sulla “Gestione del bilancio familiare”. Si tratta di una plaquette con schede di rilevazione per un utilizzo pratico delle risorse familiari.
È interesse di tutti riflettere sul ruolo economico della famiglia, con le sue ricadute sia sulla micro-economia sia sulla macro-economia, nella stagione di impoverimento che attraversiamo.
Oggi la famiglia si trova a vivere questa contraddizione: da un lato è sottoposta a pesanti pressioni sociali che ne mettono a dura prova la stabilità; dall’altro è chiamata a sostenere il mantenimento del tessuto sociale, spesso di fronte a pesanti inadempienze dello Stato.
Ma la famiglia è uno dei fondamentali soggetti economici operanti nella società, perché la gestione di una famiglia comporta un aspetto economico-finanziario (la gestione delle entrate e delle spese di casa), e i suoi consumi si riflettono sul mercato.
Il primo incontro si svolgerà il 28 novembre, venerdì, alle 19.30, presso la Parrocchia di S.Agnese, sede della Fondazione Lucana Antiusura che celebra il ventesimo anniversario del suo Atto Costitutivo.