L’associazione culturale L’Atrio è lieta di invitarla all’inaugurazione della mostra Confinate in Lucania
Ostetriche, mammane, mogli, amiche: tutte facce della stessa complessa questione. Donne del Nord che venivano con prepotenza portate a “lavorare” nei piccoli paesi di un meridione arretrato come ostetriche, donne che subivano il confino al seguito o per “colpa” dei loro mariti, donne che unite si ribellavano al regime. Casi quasi ordinari all’epoca. 15000 confinati politici è il parziale bilancio di una stagione storica segnata da tante ingiustizie, ma molto più grande lo sconosciuto numero dei confinati comuni.
La pena del confino fu istituita nel 1926 ed era intesa come una misura “molto intelligente” per «tenere pulita» la società evitando il contatto con gli «infetti» e spaventare la parte “sana” del paese. Mussolini nel 1927 alle Camere espresse il suo parere sul metodo del confino dicendo “Non è terrore, è appena rigore. E forse nemmeno: è igiene sociale, profilassi nazionale: si levano dalla circolazione questi individui come un medico toglie dalla circolazione un infetto”.
Si trattava in realtà di un provvedimento che negava ogni principio dello stato di diritto secondo cui non esistono reati – e conseguenti punizioni – senza una legge che li preveda. Senza processo, nè tutele legali ed onere della prova, senza - molto spesso - aver commesso alcun reato, bastava essere ritenuti pericolosi per lo Stato per essere confinati.
Interverranno
Dott.ssa Lucia Di Palo | storica
Dott.ssa Angela Denora | psicologa
Dott.ssa Giusi Muraglia | critica d’arte
Modera Dott.ssa Maristella Trombetta | docente di Storia della Critica dell’arte
dal 25 novembre al 6 dicembre
Ricerca storica di Cristoforo Magistro
Around the freedom Opere fotografiche di Giuseppe Manzi
Le cò Manufatti di Emanuele Bruno
Inaugurazione 25 Novembre 2014
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere
Ore 20
Associazione culturale L’Atrio | Via San Biagio 29 | Matera
Per informazioni 328 4469055
https://www.facebook.com/events/1487243108230513/?ref=ts&fref=ts