Il giorno 29/11/2014 alle ore 17,00, presso la sala convegni ALSIA Pantanello/Metaponto (MT), si discuterà di una delle questioni più urgenti del nostro presente, ovvero della gestione sostenibile dell'acqua, bene primario per garantire la produzione alimentare.
L'iniziativa rientra nell'ambito di una programmazione che la presidenza nazionale AGIA sta attivando in vista dell'importante evento EXPO MILANO 2015, dove anche la Regione Basilicata parteciperà con un proprio spazio, nel quale si rappresenterà in tutte le sue caratteristiche più preziose e avrà quale filo conduttore l'acqua, ricchezza assoluta del territorio. AGIA Basilicata, nel condividere la tematica regionale, ha scelto di approfondire il tema, sottolineando il ruolo attivo che l'agricoltura svolge nel dibattito. ACQUA come bene comune, fattore di produzione essenziale per la produzione vegetale e animale,bene che subisce direttamente l'impatto del cambiamento climatico in termini di quantità e qualità. AGRICOLTURA che da secoli controlla il ciclo dell'acqua sul piano locale, attraverso l'irrigazione o il drenaggio.
Al tavolo saranno presenti i principali attori della gestione e della ricerca. Dopo gli interventi di introduzione e saluto con Nicola SERIO - Presidente CIA Comprensorio Materano; Antonio NISI - Presidente CIA Basilicata; Rudy MARRANCHELLI - Presidente AGIA Basilicata, vi saranno gli interventi tecnici di Giuseppe MUSACCHIO - Commissario Consorzi di Bonifica di Basilicata; Rosa GENTILE - Presidente Acquedotto Lucano; Antonio ANATRONE - Segretario Generale Autorità di Bacino; Cristos XILOYANNIS - DICEM Università di Basilicata; Michele OTTATI - Assessore Regionale Agricoltura; Maria PIRRONE - Presidente Nazionale AGIA. Le conclusioni saranno a cura di Donato DISTEFANO - Direttore CIA Basilicata, mentre a coordinare e moderare i lavori sarà Carmelo MENNONE - Direttore ALSIA Metaponto.
Accorte politiche ambientali e di pianificazione del territorio, nuove sinergie tra ricerca, produzione agroalimentare, gestione razionale, ottimizzazione e riutilizzo delle risorse idriche e valorizzazione sostenibile degli sprechi, sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati al convegno, in cui i partecipanti, provenienti da varie aree di ricerca e di amministrazione, metteranno in comune le loro competenze e la loro esperienza nella volontà di trovare risposte chiare ed esaurienti. Una giornata di studio densa di contenuti, che vuole ricordarci che, con l’aiuto di una ricerca rigorosa e dell’interazione tra tutte le forze coinvolte, è possibile elaborare nuovi modelli di sviluppo realmente sostenibile, capaci di innescare quei meccanismi virtuosi in grado di proiettare lo sviluppo in un’ottica globale.