Matera e Roma: due capitali (la prima della Cultura 2019, la seconda del Bel Paese) unite nell’arte scultorea del tufo con un progetto dal nome Sapere creativo che si terrà dal 2 al 6 dicembre presso il laboratorio Aqva-Vision del soggetto finanziatore Aqvaworld Bluwellness Family Club.
Dopo le esperienze delle Accademie delle Belle Arti di Brera, Torino, Carrara e Urbino, che stanno facendo sì che Matera diventi sempre più un polo di attrattiva per gli artisti e in particolare per gli scultori e le scuole d’arte di tutta Italia, è la volta di Roma. Formare gli studenti sulle caratteristiche dei materiali, le espressioni architettoniche della scultura materana e lucana su tufo, nonché le relative tecniche di lavorazione, è il focus del corso. Un’edizione tutta internazionale questa che vanta la partecipazione di sette giovani allievi provenienti da Italia, Cina, Siria, Iran e Albania iscritti al corso del biennio di Scultura ambientale e Lapis Tiburtinus e Scultura Triennio dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. I giovani artisti saranno accompagnati dalla docente Oriana Impei che ha accolto l’invito dello Studio Arti Visive del professor Franco Di Pede e il sostegno delle attività produttive, per la valorizzazione della materia prima locale. Durante il corso (teorico e pratico) saranno realizzate varie sculture, alcune delle quali saranno inviate all’Accademia ed esposte; altre diventeranno di proprietà del soggetto finanziatore il centro wellness polifunzionale Aqvaworld Bluwellness Family Club. Il progetto partirà martedì 2 e si concluderà con l’Open Day sabato 6 dicembre, dalle 10:00 alle 18:00, presso il Club Aqvaworld. Nel corso della stessa giornata, il poeta romano Claudio Monachesi terrà un acrostico in versi sul tema della rassegna Sapere creativo. L’obiettivo è quello di creare un corso a tutti gli effetti sperimentando, ancora una volta, un formato di erogazione di esperienza formativa che possa essere replicato in futuro e magari istituzionalizzato come una vera e propria Scuola di Scultura del Tufo con sede nei Sassi di Matera. Nel progetto sono stati coinvolti, oltre ai soggetti organizzatori e finanziatori, tutti gli enti e le amministrazioni locali. Contemporaneamente saranno coinvolte le principali associazioni culturali della città insieme alle più importanti istituzioni politiche.
*** Studio Arti Visive è un centro culturale sorto nel 1964 diretto dal prof. Franco Di Pede che annovera la complessa attività di un cinquantennio, la diffusione della cultura e dell’arte internazionale e la conoscenza del territorio lucano. Lo Studio Arti Visive, inoltre, è ideatore del progetto della scuola del sufo insieme a Progetto Arte di Matera. Aqva-Vision nasce con l’intento di creare un filo conduttore tra cultura & business con un elemento caratterizzante: l’ACQUA e le sue azioni, interpretata e raccontata in tutti suoi aspetti. Esempi lampanti sono il restauro e la ristrutturazione dei Sassi di Matera con elementi architettonici in tufo bianco derivato dalle azioni dell’acqua. L’unicità di Aqva-Vision consise nel fatto che le diverse accademie d’Italia portino avanti una tradizione materana, la scultura del tufo, le cui origini si perdono nel tempo.
Per ulteriori informazioni Ufficio stampa Aqvaworld: MMX Communication Tatiana Cafarelli tel. 335.1545737 + 0835.1973586 e-mail: tatiana. cafarelli@mediamix-adv.com, tatiana.cafarelli@aqvaworld.it - sito web: www.aqvaworld.it