Siete invitati a partecipare al Seminario dal titolo: “INDIPENDENT LIFE: dai bisogni ai diritti” che si terrà a Matera il giorno 5 dicembre 2014 presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, via Ridola n. 20, dalle ore 8.00 alle ore 20.30.
Il seminario è promosso dall’ AMASAM (Associazione Materana Salute Mentale) che ha chiesto ad IsacPro di far conoscere il proprio approccio alla comunità materana e viene realizzato in collaborazione con diverse altre associazioni che a vario titolo si occupano di disabilità, oltre che con il patrocinio delle istituzioni locali.
Seguiranno, interventi di : Donato Salfi, UOD Formazione della ASL di Taranto, “Mediterraneo: il nuovo che viene avanti”, Maria Concetta Antelmi, psicologa dell’IsacPro, “il compito principale dell’uomo e dare luce a se stesso”, Giovanni Maria Guazzo, professore Università di Salerno, “L’apprendimento: fondamento scientifico di Mediterraneo”, Maria Anna Murgo, supervisore IsacPro, “SCAVATM il protocollo valutativo di Mediterraneo: dall’assessment al progetto di vita e dal monitoraggio alla misurazione del cambiamento ”
Maria Di Giorgio, coordinatore Mediterraneo, “MEDITERRANEO: architetture pedagogiche per l’apprendimento” Giusi Leone, ricercatore Mediterraneo, “ABIliTARE: dall’autonomia abitativa all’ SOSh-Services of Social housing” Massimiliano Salfi, ricercatore Mediterraneo, “LAVORARE: diritto di cittadinanza” Emanuela Notarangelo, ricercatore Mediterraneo, COMUNICARE: trama e ordito per tessere la vita nella comunità”.
La prima parte della giornata si concluderà con l’intervento della presidente dell’ Associazione Comuni(TA’) Mariangela Cavallo “Persona con disabilità, inclusione sociale e diritti umani: come cambia la città costruita nella dimensione della fraternità”. La seconda parte della giornata sarà scandita da un incontro di Parent Training, dalle 15,30 alle 18,30, dedicata ai genitori nel quale verranno a introdotte e discusse diverse problematiche educative attraverso la visione di fumetti, video e animazioni.
La giornata si concluderà con una Tavola Rotonda, dalle ore 18,30 alle 19,30, presieduta dal giornalista Dr. Stefano Mele, in cui interverranno diversi personaggi di spicco:
Dr.D.Salfi(Coordinatore); Dr.ssa F.Franconi(Ass.Reg.alla Santà);
Dr.L.Bradascio(Pres. IV Comm. Sanità Reg.);
Dr.D.Guarino(Dir.Dip.Salute Mentale ASM);
Dr.C.Calzone (Dir.Neuropsichiatria.Infant.ASM);
Dr.ssa F.Montemurro (Ass.Pol.Soc.Comune di Matera);
Dr.ssa M.Pupino(Dir.Coop.Meravigliosamente);
Dr.G.Pandiscia(Ass.GLOBUS)