Il giorno 01/12/2014 - ore 16,00 a MATERA, presso il circolo culturale La SCALETTA in via sette dolori, l'Associazione dei Giovani Imprenditori Agricoli della CIA di Basilicata inviterà i partecipanti a parlare di Europa, presentando il nuovo testo di Mario Campli “Consigliere del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo)” - EUROPA ragazzi e ragazze riscriviamo il sogno europeo.
Il libro nasce per restituire parte di ciò che la generazione, nata o diventata adulta dopo la liberazione dell’Italia e dell’Europa dal nazifascismo, ha avuto dal sogno dell’Europa unita. Inizio di un dialogo tra due generazioni, insieme e diversamente protagoniste, affinché il sogno non precipiti nel sonno.
Dopo i saluti di Salvatore ADDUCE – Sindaco di MATERA e Ivan FOCACCIA – Presidente del Circolo La Scaletta, si confronteranno con l'autore Rudy MARRANCHELLI – Presidente AGIA Basilicata, Antonio NISI – Presidente CIA Basilicata e Alfonso PASCALE – Studioso dell'agricoltura.
Attraverso un saggio scritto con i ragazzi e per i ragazzi, si parlerà di Europa, della storia, del presente, ma sopratutto del futuro. In un momento in cui l’impalcatura stessa dell’Unione subisce ogni giorno critiche implacabili e si affermano partiti politici che vorrebbero chiudere questa esperienza. La presentazione e l'idea di dialogo nascono cogliendo la sfida culturale che vedrà Matera Capitale della Cultura nel 2019 e per evidenziare l'attenzione dei giovani agricoltori verso una delle istituzioni che più influisce sulle politiche di sviluppo rurale e della formazione. Tuttavia Europa non è solo economia e formazione, con l'autore si capirà come il percorso indicato dai “padri fondatori” sia più virtuoso e va ben oltre i regolamenti e i trattati.