Evento appartenente alla stagione teatrale del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata 2014/2015
Sabato 24 Gennaio 2015 - Teatro Comunale
Consorzio TEATRI UNITI di BASILICATA in collaborazione con il Movimento Culturale Spiragli di Altamura, presentano a Matera: GIANMARIA TESTA in SOLO
con Gianmaria Testa, chitarre e voce
Gianmaria Testa canta in italiano e vive in Italia, nelle Langhe. I suoi primi tre dischi sono stati prodotti in Francia, in pochi anni si è imposto come artista di talento: la stampa (sia francese che italiana) è stata unanime nell'individuare in lui uno dei più importanti cantautori italiani attuali. E' un cantautore profondamente popolare e raffinato al tempo stesso, un cantautore della voce roca e vellutata che fa della canzone nuda la sua vera forza. Testi come piccole poesie che parlano di nebbie e di incontri, di solitudini e di colline e musiche che evocano il tango, il jazz, la bossanova, la habanera, il valzer e creano suggestioni calde, intense, che sanno avvolgere. Il suo cantare immagini e sentimenti è semplice, di matrice popolare, tradizionale, e perciò vincente, oltrepassa banali paragoni e facili accostamenti e si deposita diretto nell’intimo di chi ascolta. Gianmaria Testa ha già al suo attivo più di 3000 concerti in Francia (fra cui il New Morning e l'Olympia), in Italia (in alcuni dei più prestigiosi teatri: Teatro Regio di Torino, La Pergola di Firenze, il Valle di Roma, il Duse di Bologna, il Comunale di Modena, l’ Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Rossigni di Pesaro, ecc.), in Belgio, in Svizzera, Germania, Austria Portogallo, Canada e Stati Uniti.
Il concerto in SOLO di Gianmaria Testa è pura poesia, qualcosa che supera le stagioni e il tempo ed è quindi sempre attuale. Testa sceglie la scaletta a seconda dello spirito del momento, dell’atmosfera, di chi ha davanti. Gianmaria Testa, uno degli artisti italiani più aperti alle collaborazioni, agli incontri e ai progetti speciali che mescolano generi e carte (ha collaborato e collabora con Erri De Luca, Paolo Rossi, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Stefano Bollani, ecc.), ha scelto come suo primo live un concerto IN SOLO, voce e chitarre. Da sempre, Testa parla di “forma canzone”, di quell’equilibrio perfetto di testo, melodia ed armonia che da solo sa reggere il tutto. Se le canzoni non vivono ed emozionano da sole, suonate semplicemente alla chitarra, non c’è arrangiamento, non c’è invenzione che le possa salvare. Ed ecco spiegato il motivo di questa operazione coraggiosa che cerca di guardare alla sostanza delle cose. SOLO-dal vivo è un concerto che restituisce alle canzoni di Gianmaria Testa la stessa emozione di quando sono nate. L’ultima fatica discografica di Gianmaria, datata 2014: MEN AT WORK, un doppio cd live registrato nel corso di una fortunata tournée in Germania: 23 canzoni che ripercorrono tutta la sua storia musicale.