Sabato 6 Dicembre 2014 - ore 22.00
Der Maurer e Sebastiano De Gennaro è il duo composto da Enrico Gabrielli, membro dei Calibro 35 e dei Mariposa e arrangiatore per Baustelle, Nada, Vinicio Capossela, insieme a Sebastiano De Gennaro, percussionista e ricercatore musicale in forza alla band di Luci Della Centrale Elettrica e Baustelle.
I due musicisti hanno il merito di rappresentare una genuina tradizione di artigianato musicale: oltre ad una multiforme attività individuale, accolgono l’urgenza, nei repertori di musica moderna, di riappropriarsi di una funzione sociale e confrontarsi con il presente. Uno degli obiettivi, da sempre, è portare questi suoni all’interno di live club dove si fa musica popular.
Dopo aver esplorato nello scorso tour i territori del compositore americano John Cage, il duo proporrà un repertorio in parte nuovo e in parte tratto dai tre dischi pubblicati (1940 a nome di entrambi, Hippos Epos a nome di Sebastiano De Gennaro e Vol. 1 a nome del solo Der Maurer), sempre nel solco della rivisitazione e dell’esecuzione di repertorio colto e d’avanguardia del XX secolo o contemporaneo. Una sfida particolare del percussionista Sebastiano De Gennaro sarà l’esecuzione di Losing Touch, un brano del compositore americano Edmund Campion, composto nel 1993 durante una residenza all’IRCAM di Parigi. Il brano è diventato un caposaldo del repertorio per percussioni ed elettronica e rappresenta un dialogo tra il mondo acustico percussivo e l’ambiente elettronico attorno al quale viene eseguito il brano.
INGRESSO RISERVATO AI TESSERATI ARCI
Corso Vittorio Emanuele II, 68
75013 Ferrandina (MT)