Domenica 7 Dicembre 2014 i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente.
E’ l'applicazione della norma del decreto Franceschini in vigore dal primo luglio, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.
-------
Domenica 7 Dicembre , in concomitanza con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei Musei statali, il MiBACT promuove la Giornata nazionale dell'archeologia, del patrimonio artistico e del restauro.
Anche il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola di Matera aderisce all'evento aprendo le porte del laboratorio di restauro e proponendo visite guidate gratuite alle collezioni e alle Mostre in corso.
E' possibile prenotare le visite , che si svolgeranno alle ore 9,30-10.30 e 11,3o telefonando dal Lunedì al Venerdì al Museo : 0835 310058 Referente per le visite al laboratorio di restauro è la sig.ra Lucia Festa, per le visite guidate la sig.ra Maria Ricciutello.
Ricordiamo che nella giornata di Domenica l'ingresso al Museo è in ogni caso gratuito e libero negli orari consueti, dalle 9,00 alle 20,00.
Oltre alle collezioni permanenti che raccontano la storia dell'uomo nel territorio materano dal Paleolitico all'età medievale sono visitabili le Mostre:
"Trasanello...quattro passi nella Murgia preistorica" con le annesse ricostruzioni di una grotta e una capanna e manufatti realizzati con le tecniche dell'archeologia sperimentale; "Domenico Ridola e la ricerca archeologica a Timmari. Forme e immagini" che propone una selezione dei ricchi corredi funerari rinvenuti nella necropoli di età classica dell'importante insediamento di Timmari.