In occasione delle imminenti festività di Natale e del Nuovo Anno, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici Etnoantropologici della Basilicata ha organizzato, in uno spirito di ampia e proficua collaborazione con il Comune di Matera, il Comitato Matera 2019, l'Associazione la Luna al Guinzaglio, lo IAC – Centro Arti Integrate, il LAMS – Laboratorio Arti Musica e Spettacolo, il Festival di Musica Antica Musikè, il Liceo Musicale T. Stigliani di Matera una prima serie di appuntamenti che spaziano dalla musica, al teatro, alle mostre, ai laboratori didattici.
Il programma di quest'anno si carica di una nuova e straordinaria valenza: il raggiungimento del risultato di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 che ci carica di grandi responsabilità per le attività da intraprendere nei mesi a venire.
Si inizia Venerdì 5 dicembre alle ore 19.30 con l'inaugurazione - nelle sale espositive del Museo di Palazzo Lanfranchi - delle Reliquie abitate. Ovvero 19 cose che Matera offre al mondo. Questa opera è stata prodotta per la candidatura di Matera 2019 ed è stata allestita nella sede del MiBACT in Via del Collegio Romano nel corso dell'esame. L'opera è stata realizzata dall'Associazione "La luna al guinzaglio" con il sostegno della Soprintendenza BSAE della Basilicata e rimarrà esposta fino al 25 gennaio 2015 [data di chiusura della grande mostra Pasolini a Matera. 50 anni dopo il Vangelo secondo Matteo: Arte Cinema Fotografia].
Si prosegue Sabato 6 dicembre alle ore 21.00 nella Chiesa del Carmine di Palazzo lanfranchi con Surplas dello IAC – Centro Arti Integrate. Scrivono gli autori: “Esseri fermi ma in movimento, utilizzando molte energie per restare in equilibrio. Vivere in sospensione, in tensione costante, fremendo nel petto per un futuro liquido che lascia sperare e nello stesso tempo si rende sfuggente. É la condizione particolare di una generazione, quella dei trentenni, di chi è abituato a programmare ogni singola azione della giornata e dell'esistenza. Loro, noi, siamo il primo vero esercito dei disperati. La nostra battaglia è contro l'unica cosa che ci viene garantita: l'incertezza” [si consiglia la prenotazione 349.7734542 / teatro@centroiac.com
Si continua Domenica 7 dicembre 2014, con la Giornata dell'Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro, che prevede l'ingresso gratuito al Museo e alla mostra di Pasolini e il prolungamento dell'orario di apertura fino alle ore 23.00.
Dalle ore 9.00 alle 13.00, lungo i percorsi espositivi del Museo di Palazzo Lanfranchi, davanti alle opere della mostra Restituzioni, opere restaurate del Territorio, il personale tecnico della Soprintendenza in servizio presso il grande Laboratorio di Restauro, illustrerà le varie fasi del restauro conservativo a cui le opere esposte sono state sottoposte.
In serata, nella Sala Levi, alle ore 20.30, a cura del LAMS, ci sarà il concerto Viaggio tra fiaba, melodia e sogno del Duo viola e pianoforte con Claudia Laraspata e Roberta Spinelli [vincitrice Primo Premio Rosa Ponselle 2013]. Saranno eseguite musiche di Glazunov, Schumann, Brahms, Rota.
Lunedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, sempre nella Sala Levi, alle ore 20,30, Recital pianistico di Daklen Difato [vincitore Secondo Premio Rosa Ponselle 2013] che eseguirà musiche di Beethoven, Schumann, Debussy, Rachmaninov.
Ancora musica di qualità Sabato 13 dicembre, alle ore 20.30, con un Omaggio a Richard Strauss [a 150 anni dalla nascita] con WAM Band, uno Ensemble di 15 strumenti a fiato diretti da Giovanni Pompeo che eseguiranno Le serenate per fiati di R. Strauss e W.A. Mozart.
Appuntamento da non perdere, Domenica 14 dicembre, ore 20.30, con la XV Festival di Musica Antica_Mousikè nella città dei Sassi. Si tratta di un concerto di musiche barocche dal titolo Del sonar all’italiana tra ‘600 e ‘700. Saranno eseguite - dallo Ensemble Duny composto da Natalia Bonello [flauto dolce e traversiere], Leonardo Massa [violoncello barocco] e Claudia Di Lorenzo [clavicembalo] - composizioni di Frescobaldi, Castello, Barsanti, Cecere, Platti.
Il concerto è a cura del Centro Studi Arti dello Spettacolo nel Mediterraneo Mousikè e si avvale del patrocinio del MIBACT e della collaborazione della nostra Soprintendenza.
Ultimo appuntamento di questa prima parte delle iniziative culturali di fine anno della Soprintendenza, si terrà Giovedì 18 dicembre, ore 10.30, con il Concerto di Natale degli allievi del Liceo Musicale T. Stigliani di Matera con proclamazione di poesie recitate da ragazzi diversamente abili.