Evento appartenente alla rassegna artistica autunno-invernale del Movimento Culturale Spiragli "Solchi"
“Solchi” è il nome della rassegna artistica autunno-invernale del Movimento Culturale Spiragli; rassegna biennale giunta quest’anno alla seconda edizione.
Un’edizione importante, perché si svolgerà interamente a Matera, neo eletta Capitale Europea della Cultura per il 2019, dando in tal modo seguito al rapporto di collaborazione iniziato già tempo fa tra Spiragli e il Comitato che ha ideato e promosso la candidatura della Città dei Sassi.
È del settembre del 2013, infatti, la visita a Cava Pontrelli della redazione di Rai Radio3 Scienza e dello stesso Comitato nell’ambito dell’evento Materadio, e in quella circostanza fu proprio Spiragli ad organizzare la visita presso il sito paleontologico più importante d’Europa. Il rapporto di collaborazione si è poi consolidato in occasione della rassegna spiraglina Al3Mura 2014 (svoltasi la scorsa estate ad Altamura sotto l’egida di Matera Capitale), e si è ulteriormente rinsaldato il 25 settembre del 2014, allorquando Il Movimento Culturale Spiragli, insieme a Pietro Di Leo, propose ai quattro sindaci delle città di Altamura, Matera, Gravina e Santeramo in Colle la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che diede vita di fatto all’Area Metropolitana Murgiana.
E in quell’Area Metropolitana Murgiana che Spiragli intende operare, e in questa direzione la rassegna Solchi segna un passo importante, ancor di più perché la nostra associazione si avvarrà, per tutte le attività che interesseranno gli eventi in programma, della partnership con il “Consorzio Teatri Uniti di Basilicata”.
Di seguito il programma:
10 dicembre 2014 -ore 21.00 - Matera – Teatro Duni
EUGENIO FINARDI IN CONCERTO – “FIBRILLANTE TOUR”
EUGENIO FINARDI, artista versatile e poliedrico, dopo anni di sperimentazioni ed esplorazioni artistiche, porta in scena in tutta Italia il suo inconfondibile sound, reinterpretando dal vivo i grandi classici del suo repertorio e gli inediti del nuovo album “Fibrillante” (prodotto da Max Casacci dei Subsonica). Un tour che continua senza interruzioni a un anno dall'uscita del disco, dopo oltre 60 date in festival, piazze, club e teatri sempre stracolmi.
Energico interprete e finissimo intrattenitore, Eugenio Finardi è considerato un outsider per il suo atteggiamento indipendente, conservato nonostante l'immensa popolarità raggiunta in 40 anni di attività musicale: la sua natura sperimentatrice e non etichettabile gli è valsa la definizione di “primo vero indie” da parte dell'attuale scena cantautorale italiana, che vede in lui un modello di riferimento e un "guru". Sul palco è accompagnato dalla band con cui ha scritto e registrato “Fibrillante”: Giovanni “Giuvazza” Maggiore alla chitarra, Marco Lamagna al basso, Claudio Arfinengo alla batteria e Paolo Gambino alle tastiere.
-
18 dicembre 2014- ore 20.30 – Matera – Casa Cava
CONCERTO-Presentazione di “DREMONG”, l’ultimo disco di Max Manfredi
-
15 gennaio 2015- ore 20.00 – Matera – Casa Cava
Presentazione dEL LIBRO “VISTI&SCRITTI”, DI FERDINANDO SCIANNA
-
24 gennaio 2015- ore 21.00 – Matera – Teatro Comunale
GIANMARIA TESTA IN CONCERTO- “SOLO”