Evento appartenente alla rassegna artistica autunno-invernale del Movimento Culturale Spiragli "Solchi"
“Solchi” è il nome della rassegna artistica autunno-invernale del Movimento Culturale Spiragli; rassegna biennale giunta quest’anno alla seconda edizione.
Un’edizione importante, perché si svolgerà interamente a Matera, neo eletta Capitale Europea della Cultura per il 2019, dando in tal modo seguito al rapporto di collaborazione iniziato già tempo fa tra Spiragli e il Comitato che ha ideato e promosso la candidatura della Città dei Sassi.
È del settembre del 2013, infatti, la visita a Cava Pontrelli della redazione di Rai Radio3 Scienza e dello stesso Comitato nell’ambito dell’evento Materadio, e in quella circostanza fu proprio Spiragli ad organizzare la visita presso il sito paleontologico più importante d’Europa. Il rapporto di collaborazione si è poi consolidato in occasione della rassegna spiraglina Al3Mura 2014 (svoltasi la scorsa estate ad Altamura sotto l’egida di Matera Capitale), e si è ulteriormente rinsaldato il 25 settembre del 2014, allorquando Il Movimento Culturale Spiragli, insieme a Pietro Di Leo, propose ai quattro sindaci delle città di Altamura, Matera, Gravina e Santeramo in Colle la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che diede vita di fatto all’Area Metropolitana Murgiana.
E in quell’Area Metropolitana Murgiana che Spiragli intende operare, e in questa direzione la rassegna Solchi segna un passo importante, ancor di più perché la nostra associazione si avvarrà, per tutte le attività che interesseranno gli eventi in programma, della partnership con il “Consorzio Teatri Uniti di Basilicata”.
Di seguito il programma:
10 dicembre 2014 -ore 21.00 - Matera – Teatro Duni
EUGENIO FINARDI IN CONCERTO – “FIBRILLANTE TOUR”
-
18 dicembre 2014- ore 20.30 – Matera – Casa Cava
CONCERTO-Presentazione di “DREMONG”, l’ultimo disco di Max Manfredi
Il nuovo album di Max Manfredi si intitola “Dremong”, brani nuovi e altri antichi che vedranno la luce con una veste volutamente “vintage”.
“Dremong” l’orso tibetano totem dell’album è un inquieto ed inquietante essere dal carattere – tradizionalmente – malvagio e che tende spesso ad alzarsi sulle zampe in posizione eretta, simile agli Umani, tanto da aver dato origine, secondo alcuni, alla leggenda dello Yeti, l’Abominevole Uomo delle Nevi. Un orso imprendibile che abita le altitudini e le solitudini himalayane, e ogni tanto si mostra al consesso umano. Un album, questo “Dremong”, dove l’inquietudine è musa ispiratrice per quattordici canzoni senza tempo. I suoni delle tastiere vintage si sposano con quelli della chitarra classica, della chitarra elettrica, di strumenti tradizionali come il glockenspiel, la concertina, gli orientali gu-qin e go-zen, i flauti, il violino, la batteria, le percussioni e il basso fretless.
“Dremong” è un disco trasversale: progressive solo nei timbri, nostalgico della world music europea, affamato di accenni rock. In sostanza, è un album fatto da musicisti, con canzoni originali e inconfondibili, realizzate con passione artigianale senza imposizione di confini. Se infine di stile bisogna parlare, ecco lo stile “Dremong”!
-
15 gennaio 2015- ore 20.00 – Matera – Casa Cava
Presentazione dEL LIBRO “VISTI&SCRITTI”, DI FERDINANDO SCIANNA
-
24 gennaio 2015- ore 21.00 – Matera – Teatro Comunale
GIANMARIA TESTA IN CONCERTO- “SOLO”