L'associazione culturale LE MATINE di PISTICCI - presenta: Claudio SANFILIPPO in concerto
Sabato 13 dicembre 2014 . ore 21 presso Casa ELIZIA in via Menotti - rione Dirupo - centro storico - PISTICCI
Info. 333 33 53 518 - 327 71 80 875
Caudio SANFILIPPO è un poeta “dei luoghi e delle cose”.
Quando lo si ascolta ci si dimentica del mondo o, nella sorpresa, se ne ritrova uno intimamente proprio, dove le sfumature hanno un significato, quelle mai emerse e quelle che vogliamo sottrarre ai giorni.
È un artista dalla spiccata immediatezza comunicativa, incline all’ironia e all’improvvisazione.
Nel suono ha un pathos emotivo mediterraneo che sfiora la ballata di matrice anglosassone e la bossa-nova.
Si esibisce in “solo”, accompagnandosi con le sue chitarre - classica, acustica, semiacustica e baritono.
Ha scritto canzoni per Mina (per citarne una, "La palla è rotonda", sigla Rai per i mondiali di calcio del 2014 in Brasile), Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli e molti altri.
Ha pubblicato cinque dischi, il primo dei quali nel 1995, intitolato Stile Libero (Targa Tenco 1996 quale migliore opera prima), l'ultimo (Fotosensibile) alla fine del 2008.
Al suo attivo ha anche una plaquette di poesia in italiano e in milanese, Nel sangh che rüsa 'l vént (Biblioteca di Ciminiera).
Si occupa di comunicazione e, alla fine del 2011, è uscito per Mondadori il suo libro “Fedeli a San Siro", scritto insieme a Tiziano Marelli.
Claudio Sanfilippo, uno degli ultimi e dei più importanti artigiani della musica che abbiamo in Italia. www.claudiosanfilippo.it
Associazione culturale Le Matine - Pisticci
Si propone come obiettivo la diffusione della cultura attraverso il linguaggio della Musica e la possibilità di offrire una serie di spettacoli Unici e Speciali, un contatto diretto con Artisti di riconosciuta fama nazionale ed internazionale.
La sede dell’Associazione, Casa Elizia, inserita nel centro storico di Pisticci, consente di vivere una dimensione familiare, raccolta, in cui è possibile lavorare sulla unicità di ogni ospite e sulle esigenze si ciascun visitatore, opportunità questa non ipotizzabile nei grandi teatri, dove di regola i grandi Artisti si esibiscono.