L'evento podistico, presentato lo scorso martedi presso il locale dell’inter club della città di Tursi e frutto della collaborazione con la sezione Avis tursitana, è sicuramente fra i più importanti in Tursi nel mese di Dicembre.
Lo sparo di inizio è in programma per le 10.00 di domenica 14 Dicembre, e al via anche quest'anno ci saranno centinaia di atleti professionisti e non. La manifestazione è inserita nel circuito “ Basilicata in corsa 2014” ed è valida per il campionato regionale di corsa su strada.
La gara podistica, si svolge su un percorso pianeggiante non molto impegnativo e senza strappi, che si snoderà poco fuori dal centro della città per concludersi all’imbocco della piazza Maria ss. Di Anglona; il tragitto è quindi ideale per chi vuole cimentarsi per la prima volta su tale distanza.
L'attenzione del pubblico tursitano per eventi sportivi del genere fa si che a fare da cornice all'evento, oltre ai palazzi antichi e gli alberi dei lunghi viali della città di Tursi, sarà presente un consistente pubblico di curiosi e appassionati. Per un podista amatore inoltre, l'arrivo rappresenta qui un momento emozionante che va oltre la soddisfazione per la riuscita della propria piccola grande impresa.
Nota di merito va all'organizzazione dell'evento che, forte di una ormai ventennale esperienza, cura nei dettagli tutti gli aspetti fondamentali di una manifestazione di tali proporzioni: assistenza medica, misurazione elettronica dei tempi, ristoro lungo il percorso, segnalazione dei chilometri lungo il percorso, chiusura ferrea del traffico etc.
Se hai più di 16 anni e la tua passione è la corsa su strada, non hai nessun buon motivo per non partecipare!
Inoltre , al termine della gara, saranno proposte degustazioni di prodotti tipici gentilmente offerti dalle aziende locali, in particolar modo arance e manderini tipici ,il tutto nell’ambito di una manifestazione sportiva e culturale tesa a favorire la conoscenza storica e formativa di uno dei più antichi e importanti paesi della Basilicata conosciuto per aver dato i natali al grande poeta Albino Pierro candidato più volte al premio nobel per la letteratura.