Continua il lavoro internazionale di materahub per l’innovazione e la creatività.
Lunedì 15 dicembre, infatti, presso la sede del consorzio materano, è in programma un brainstorming creativo con i partner di “Future Of Our Past”, progetto gestito nell’ambito del programma transfrontaliero Euro-Mediterraneo denominato ENPI MED.
Turismo empatico nel bacino del Mediterraneo
Il progetto coinvolge 8 importanti città e territori nel bacino del Mediterraneo: Alessandria d’Egitto, Betlemme, Beirut, Cordoba, La Valletta, Monastir, la Costiera Amalfitana e Matera. Obiettivo di “Future Of Our Past” è quello di diffondere una nuova metodologia di accoglienza e fruizione turistica nei centri storici attraverso il coinvolgimento dei cittadini, con formule di ospitalità quali alberghi diffusi, affittacamere e B&B, stimolando la costruzione di esperienze turistiche secondo un modello di fruizione culturale e sociale che stiamo definendo “turismo empatico”.
Le attività del progetto hanno finora coinvolto oltre 1000 persone, tra operatori turistici e residenti nelle città partecipanti, per fare formazione e instaurare un dialogo con gli esperti del partenariato: l’obiettivo è quello di creare offerte turistiche per viaggiatori che cercano il rapporto diretto con gli abitanti di un luogo, entrando nelle loro case per pranzare o cenare assieme, nelle botteghe artigiane diventando artigiani per un giorno, partecipando attivamente alle feste patronali con i protagonisti delle città.
Strumenti on-line per nuove offerte turistiche
Durante il brainstorming materano si indicheranno le linee guida per la costruzione degli strumenti multimediali fruibili on-line (mappe interattive e piattaforma web) attraverso cui promuovere e commercializzare le esperienze di turismo empatico, uniche nel loro genere, che vedranno - a partire da giugno 2015 - la città dei Sassi pienamente coinvolta nella fase di sperimentazione.
Da Matera, dunque, parte un lavoro internazionale che vuole proporre nuovi segmenti di mercato nel settore del turismo culturale ed esperienziale, utilizzando le moderne filosofie del “Tourist Experience Design" e del “Dynamic Packaging” per differenziare l’offerta e renderla più efficace per centri storici importanti come la città dei Sassi.
Con questo progetto si intende offrire maggiori strumenti agli operatori turistici e vuole coinvolgere direttamente i cittadini per costruire nuovi modelli economici nel sistema turistico dei centri storici del Mediterraneo.
Partner del progetto
Società Geografica Italiana Onlus, Mediterranean Universities Union, European University Centre for Cultural Heritage, Quality Program, materahub (Italia), Alexandria University (Egitto), Fondazzjoni Temi Zammit (Malta), Dar Al-Kalima College (Palestina), Consorcio provincial de desarrollo economico (Spagna), Lebanese University (Libano)
materahub - industrie culturali e creative
Via L. Einaudi, 73/B
Tel. 0835309071
eMail:
info@materahub.com
Sito web:
www.materahub.com
Facebook:
https://www.facebook.com/materahub
Twitter: @materahub