17 GENNAIO 2015
I Campanacci di San Mauro Forte
Partenza ore 15.30 da Matera per San Mauro Forte per partecipare ai festeggiamenti del carnevale con una sfilata
di suonatori di "Campanacci": Antico rituale che affonda le sue radici nei riti pagani propiziatori legati al culto della terra ed alla transumanza che hanno trovato la loro espressione cristiana nelle celebrazioni sacre in onore di Sant'Antonio Abate. Gruppi numerosi di uomini (e ultimamente anche donne) girano per i vicoli del paese con grossi campanacci.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’Agenzia “Ridola Viaggi” di Matera,
Via Ridola n.54/b Tel. 0835. 314233 – 346.7236540,escursioni@ridolaviaggi.it.
Per ogni escursione sarà possibile prenotarsi, anche telefonicamente, entro le ore 17 del giorno precedente la partenza.
L'iniziativa è promossa e finanziata dalla Regione Basilicata ed è rivojta, nel periodo invernale, ai turisti in visita alla Città di Matera ed a quanti vogliano conoscere le eccellenze culturali, artistiche e gastronomiche della Basilicata.
I servizi di trasporto in Bus GT e guida sono gratuitamente offerti; eventuali servizi extra (pranzi, degustazioni, ingressi) sono a carico dei partecipanti.
Partenza da Matera (Piazza Matteotti) agli orari indicati per ciascuna escursione; il rientro a Matera è previsto entro le ore 20.00