Domenica 21 dicembre 2014 CEA “M. Tommaselli” Jazzo Gattini Matera
Ritorna domenica 21 dicembre 2014 al CEA “M. Tomaselli” di Jazzo Gattini a Matera, l’ appuntamento con il magnifico cielo della Murgia materana. A partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00, la giornata sarà suddivisa in due momenti, al mattino e nel pomeriggio.
Alle ore 10:00, Gianfranco Lionetti , studioso e profondo conoscitore del territorio ed autore di diverse pubblicazioni sul patrimonio archeologico dell’area materana condurrà una passeggiata di studio sulle relazioni esistenti tra l’uomo, il sole, ed i manufatti realizzati. Infatti nell’area del villaggio trincerato di Murgia Timone, frequentata a partire dall’età della pietra da preistoriche comunità di pastori ed agricoltori, circa 3000 anni fà e cioè nell’età del bronzo, con il villaggio trincerato ormai in disuso, furono scavati nella stessa area tre ipogei funerari (tombe a grotticella).In particolare nella tomba più grande nei pressi dell’ingresso occidentale del villaggio, due cerchi concentrici di pietre sono attraversati da un corridoio rettilineo che conduce all’ipogeo centrale. Sulla forma di questo enigmatico mausoleo sicuramente legata a solenni rituali preistorici, ancor oggi insigni archeologi e studiosi continuano ad interrogarsi.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 15:30, per gli amanti degli astri sarà possibile, questa volta, incontrare il cielo invernale nel giorno del solstizio d’inverno, quello in cui il tempo di luce è il più breve e quello di buio è il più lungo dell’anno. Saluteremo il sole che tramonta nel giorno in cui compie nel cielo il percorso più piccolo. Faremo esperienze legate al periodo del solstizio d’inverno: racconti astronomici, mitologici e letterari, simulazioni e modelli “corporei”, proverbi, usanze legate a questo particolare periodo dell’anno. Accoglieremo l’arrivo della notte e, se sarà possibile, osserveremo in cielo stelle e pianeti, usando solo gli occhi per guardare e le mani per misurare. L’incontro è aperto a tutti e sarà a cura del Gruppo di Pedagogia del Cielo.
Si consiglia la prenotazione al 327.7333016