Si rende noto che alle ore 12,00 di domani 18.12.2014 si terrà la cerimonia inaugurale dell’aula di ascolto protetto del minore, realizzata al piano terra del locale Palazzo di Giustizia.
Gli ambienti sono stati destinati a tale scopo su iniziativa congiunta dell’Ufficio di Presidenza del Tribunale, dell’Ordine degli Avvocati e della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni CamMiNo di Matera, sulla scorta dell’idea progettuale dell’Arch. Annarita Giachella che si pone in linea con quanto previsto nell’impianto normativo nazionale e internazionale in materia.
Si tratta un’opera estremamente importante, perché consentirà finalmente di procedere all’ascolto dei minori in un ambiente consono e senza dover ricorrere a spazi esterni al Tribunale.
Gli ambienti sono dotati di un impianto di videoregistrazione a circuito chiuso e potranno essere utilizzati sia nelle diverse fasi del processo penale, sia nel processo civile e, comunque, in tutte le occasioni in cui sia necessario ascoltare un minore.
La struttura è formata da due stanze contigue, separate da una parete con specchio unidirezionale, rese accoglienti da un arredamento colorato, finalizzato a mettere a proprio agio i minori coinvolti nelle fasi processuali.
Nel corso della conferenza stampa che si terrà in concomitanza con l’evento inaugurale saranno spiegati in dettaglio gli scopi benefici e le ricadute positive che l’iniziativa ha soprattutto per i tanti minori coinvolti nelle vicende giudiziarie ed i loro familiari.
La notevole importanza sociale dell’iniziativa richiede che l’evento sia correttamente veicolato nel circuito mediatico