Venerdì 19 Dicembre 2014 - ore 22.00
Non si aveva bisogno di raggiungere la nota perfetta o di cantare in modo armonico…una vibrazione non lineare, piu elevata, risvegliava il sé selvaggio e spontaneo e portava oltre il controllo mentale ed il pensiero lineare. Il suono colpiva…
E’ facile dire… è un live, un concerto… ma… dove c’è Tarantella non si tratta mai di sola musica…
Intrisa di storia e cultura, con le sue diversificate forme regionali, la tarantella è un’antica memoria che si risveglia in noi…come se ogni nota ri-suonasse nell’anima, intima connessione con la sorgente della creazione…
E poi con quella sua danza… quella danza che l’ha accompagnata per secoli supportandola nella storia e tra le leggende nei momenti più ardui dell’umanità. La danza della libertà, della rinascita, di quella ricerca di intimità che ha mantenuto nei secoli il diritto alla distanza.
Insud… Interprete di una celebrazione autorevole della tarantella e dei suoi infiniti modi e mondi, insieme di musicisti onorati di ricreare un’atmosfera unica, un universo tipico e senza tempo, tra il reale ed il ricordo attraverso un mix esplosivo di musiche e danze. Suggestione, emozioni e, come sfogliando un libro di care immagini sbiadite, ti racconta la nobile storia della Tarantella. Dalla tammurriata campana alla tarantella lucana ci si ferma in Puglia per raccontare la storia della protagonista indiscussa dello spettacolo: la pizzica salentina, tradizione musicale antichissima, legata al fenomeno altrettanto antico del Tarantismo, diffusasi in tutta l’Italia Meridionale e di cui si documenta la sua azione terapeutica già dal 1362.
Quello di Insud è un evento-spettacolo che predispone al divertimento e che porta alla scoperta, nella tradizione, della propria armonia e della gioia di sentire ed esprimersi a partire da ciò che si desidera veramente