Metaponto, la città di Pitagora si apre sabato 20 dicembre 2014 ai Mercatini di Natale che avvolgeranno tutta la Piazza Giovanni XXIII, illuminata a festa con i candelieri bianchi, rossi e blu ed i pendenti di luce argentata intermittente e dominata dall’albero di Natale alto più di 6 metri con l’abito a festa delle luci e dei colori artificiali. Essi ricordano quelli della bandiera americana a stelle e a strisce, ma rendono bene il regno delle fiabe che cercano piccoli e grandi in occasione del Natale del Signore.
Un’atmosfera d’altri tempi fatta di giocattoli che sembrano usciti dai bauli incantati delle fatine in un’atmosfera gaia e frizzante, immersa in una scenografia surreale, che ricorda la capanna di Betlemme, nella Palestina del Dio fattosi uomo.
Una festa per tutti e anche per i cinque sensi. I visitatori potranno ascoltare, ammirare, stupirsi, respirare profumi e odori e poi gustare la tradizione e vivere il clima di festa che avvolge e riscalda il cuore e la mente in un turbinio di passioni dolci e profane. I profumi delle cannelle e delle spezie, dei cibi, ma anche del legno scolpito risveglieranno sogni, colori e calori sopiti d’un tempo, ove la sabbia dorata della spiaggia, per una serata, cederà la sua magia estiva alla tradizione natalizia, come su una tela appena uscita dalla tavolozza di un pittore naif. L’organizzazione è della Pro Loco Metaponto, mentre il Comune di Bernalda coordinerà giochi per bambini e per gente allegra e spensierata.