L’AVIS Comunale di Matera martedì 23 dicembre alle ore 18,30 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi presenterà il CALENDARIO AVIS 2015.
L'Associazione Italiana Volontari Sangue ha voluto omaggiare Matera “Capitale Europea della Cultura 2019" e tutti i donatori di sangue avisini che hanno fatto propria la cultura del dono di sé e della solidarietà verso gli altri, contribuendo non solo a rendere la nostra città più sensibile verso chi soffre ma anche, e in maniera significativa, a raggiungere l’autosufficienza del sangue nella nostra Matera e nella nostra Basilicata. Il calendario è corredato di foto e cartoline estratte dalla collezione di Nino Vinciguerra con immagini di Matera negli anni ’50 e ’60, un passato recente che molti di noi ancora ricordano e la cui visione susciterà non solo nostalgia ma anche orgoglio, alla luce degli ultimi riconoscimenti.
L’evento vedrà la presenza della prof.ssa Antonella Guida, coordinatrice del Corso di Architettura dell’UNIBAS, grande conoscitrice dell’evoluzione urbanistica e culturale della città di Matera, della prof.ssa Maristella Trombetta, docente di Estetica dell’UNIBA, che ha promosso una ricerca sulle donne lucane al confino, e della prof.ssa Rosalba Demetrio, Vice-presidente del FAI regionale che illustrerà i siti FAI di Matera. Modererà la giornalista dott.ssa Antonella Ciervo.