In occasione delle festività natalizie il commissario prefettizio, Emilia Capolongo, ospiterà il 27 dicembre prossimo presso la casa comunale di Accettura, illustri personaggi legati alla significativa festa del Maggio e culto di San Giuliano Martire.
Ospiti d’onore saranno i figli dei padri del Maggio accetturese: il professore Marco Bronzini e la dottoressa Stefania Labbate.
Le studentesse Annamaria Distefano e Valentina Trivigno, di Accettura, presenteranno rispettivamente le loro tesi di laurea “Bronzini e il Maggio” e “il mio Maggio attraverso gli occhi dei protagonisti”.
Sarà presente anche il professore Nicola Scaldaferri notissimo etnomusicologo e Don Giuseppe Filardi parroco di Accettura e fautore degli opuscoli della festa di San Giuliano tradotti in inglese e tedesco. All’incontro non poteva mancare il corpo forestale dello Stato privilegiato conoscitore del bosco e dei suoi alberi.
Tra gruppi musicali folk, organetti e degustazioni dei prodotti tipici, la cultura, il ricordo e la tradizione saranno l’emblema di una realtà territoriale piena di fascino ove i veri protagonisti sono gli stessi accetturesi perchè quando si toccano le corde degli alberi e si parla del Maggio e di San Giuliano, Accettura è sempre in festa.