Oggi, Domenica 28 Dicembre 2014
“LA PETTOLATA” e LA TRADIZIONE NATALIZIA"
Il Natale materano si caratterizza di un forte senso di appartenenza, convivialità e condivisione. La festività, oltre ai connotati religiosi, pone le radici in una tradizione ampia che va dalla cultura musicale a quella gastronomica. A partire dall’Immacolata, infatti, numerosi piatti tipici venivano preparati nelle case dei materani. Tra tutti, la monumentale pettola. Molto forte è la tradizione musicale del periodo: la zampogna e i canti di Natale suonati dallo zampognaro fanno parte dell’immaginario collettivo della comunità.
L’obiettivo dell’Associazione “Ragnatela Folk” è quello di restituire ai quartieri l’atmosfera natalizia attraverso il recupero della tradizione, che si concretizza nella realizzazione di un “villaggio sensoriale” dove le “nuove massaie” preparano le pettole e i “nuovi zampognari” incantano grandi e piccini con le musiche della tradizione popolare.
PROGRAMMA
18.00 ZAMPOGNE ITINERANTI: musicisti spontanei, guidati dallo zampognaro, formano un corteo per le vie del Centro Storico;
18.00 APERTURA VILLAGIO DI NATALE per i bambini;
19.30 PROIEZIONE VIDEO-DOCUMENTO
20.00 INIZIO DE “LA PETTOLATA”
21.00 inizio concerti