home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.845.047 visualizzazioni ]
Evento consultato 1368 volte

Studio sull’Adamo Caduto

Evento del 28/12/2014 
Studio sull´Adamo Caduto di Nicola Ragone Studio sull´Adamo Caduto di Nicola Ragone
Media voti: Studio sull’Adamo Caduto - Voti: 0
Presso il Palazzetto dello Sport - Salandra
Salandra Fullframe in collaborazione con il Comune di Salandra e il Forum delle Associazioni di Salandra presentano “Studio sull’Adamo Caduto” di Padre Serafino da Salandra  Adattamento di Nicola Ragone e Giuliano Braga
 
 
Tipologia: Spettacolo teatrale
Durata: 60 minuti
Giorni di replica: 1
Data indicativa: 28 dicembre 2014
Luogo: Palazzetto dello sport – Montagnola, ore 18,30
 
Regia: Nicola Ragone
 

Contenuti.
L’Adamo Caduto di Padre Serafino da Salandra appartiene al patrimonio letterario del periodo barocco. Attraverso un linguaggio finissimo e nobile, il frate salandrese, racconta il tema del peccato originale e la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre. L’Adamo Caduto, fu pubblicato nel 1647 a Cosenza, presso la tipografia di Moio e Rodella. Si tratta di una tragedia sacra, composta da 5 atti, intervallati da 5 cori per un totale di circa 7117 versi. Le 54 scene dell’opera narrano il passaggio dal paradiso terrestre alla caduta dell’umanità nel peccato, fino alla grazia della rivelazione. Accanto ai personaggi di Adamo ed Eva, Serafino utilizza figure allegoriche, quindi le personificazioni della Bontà e della Morte, della Semplicità e del Peccato, presenta inoltre gli elementi primordiali, quindi terra, aria, acqua, fuoco, e mette sul palcoscenico cori di Angeli e di Demoni.
L’opera di Padre Serafino apparve molto originale per il periodo. Alcuni critici hanno ravvisato alcune similarità tra l’opera del frate salandrese e il Paradise Lost di John Milton, ma manca tutt’oggi uno studio scientifico che determini i prestiti eventuali e quindi la sicura conoscenza dell’Adamo Caduto da parte del poeta inglese.
 
Note di regia.
La messa in scena si muove dentro lo sperimentalismo che ha caratterizzato l’inizio del XX secolo. Una scena nuda svela il teatro e lo dichiara in tutti i suoi trucchi: è uno spazio vuoto che si avvicina al concetto teorizzato da Peter Brook nei suoi scritti. Un rettangolo nero, senza arredo, diviso da una parete di tulle raffigura l’antitesi tra Bene e Male, tra Paradiso e Inferno. La parete – schermo si anima, si moltiplica in proiezioni atte ad evocare, con figure e disegni astratti, scenografie in movimento e sfondi metafisici.  Una luce tagliata e netta, violacea e psichedelica, sagomata dagli effetti di fumo e dai giochi del laser, colorerà le diverse fasi della narrazione. In alcuni punti del racconto i fasci luminosi dei proiettori colpiranno il tulle, rivelandone la sua trasparenza, chiara metafora della compenetrabilità tra il mondo degli Inferi e il Paradiso.
I nudi di Adamo ed Eva danzeranno nello spazio, un passo a due che si servirà di forme e immagini appartenenti alla danza moderna. Dall’inumano all’essere umano, un percorso fisico che parte dalla supermarionetta di Craig e che si scioglie passo dopo passo, diventando sempre più dinamico, fino a raggiungere la nevrosi e la frenesia della tentazione e della caduta nel peccato.
Suoni psichedelici e seriali amplificheranno gli spazi e daranno voce ai corpi: muti mimi inscritti nelle proiezioni. I versi del Serafino, frate di Salandra che ha scritto l’opera nella prima metà del ‘600, saranno pronunciati da voci maschili e femminili che si ripeteranno in canone generando sonoramente personaggi androgini, come nel caso di Lucifero.
Alla narrazione a quadri si alterneranno momenti coreutici: la voce di un soprano dal vivo fungerà da coro e da commento all’azione, come avveniva nella tragedia greca.
Il finale tutto a sorpresa...per una regia  che punta ad impressionare il pubblico facendolo muovere all’interno di un percorso emotivo originale, dove un linguaggio fortemente visivo potrà essere veicolo di riflessioni soggettive eterogenee.
 
 
Crediti.
Regia: Nicola Ragone
 
Eva: Federica Flavoni
Adamo: Ugo Benin
Lucifero: Annalisa Lori
Soprano: Anna Corvino
 
Con la voce di Marcello Prayer
 
E con le voci di Sara Putignano e Massimo Odierna
 
Musica e sound design: Angelo Vitaliano
 
Adattamento: Nicola Ragone e Giuliano Braga
Aiuto regia: Giuliano Braga
Organizzatore generale: Vincenzo Maurizio Paolella
Direttore di Produzione: Valentina Carmela Amati
Ispettore di Produzione: Onofrio Dilella
 
Light design: Ugo Lo Pinto
Disegni: Mattia Iacono
Mapping: Savino Rasola
Fonico: Lorenzo Costanzi
 
 
 
NICOLA RAGONE
Tel. 3284548902
Mail: nik_ragone@yahoo.it
Sito: www.nicolaragone.it




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi