home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.860.522 visualizzazioni ]
Evento consultato 1324 volte

Sulle tracce del Conte

Evento del 29/12/2014  dalle ore 10:00
Sulle tracce del Conte Sulle tracce del Conte
Media voti: Sulle tracce del Conte - Voti: 0
Presso il Piazzale del Castello
Matera
A chiusura di un ricco calendario che ha visto l'associazione Onyx Jazz Club, settore Ambiente, protagonista per la riscoperta di alcuni luoghi suggestivi della nostra terra e dopo i venerdìncontro in Casa Cava, il 29 dicembre, data storica per i materani e per Matera, termina il programma delle Passeggiate 2014 "Incontri e Territorio", sarà interamente dedicata al XVI secolo che vide protagonista della storia materana il conte Giovancarlo Tramontano, crudelmente ucciso dal popolo il 29 dicembre del 1514.

L'itinerario che il gruppo, guidato dalle esperte Guide Onyx, sarà: Castello Tramontano, Piazza Vittorio Veneto, chiesa di San Giovanni Battista, via Riscatto con pettolata conclusiva in via Sette Dolori, sede dell'Ente Parco della Murgia Materana.
L'intento della passeggiata, rivolta ai visitatori e ai cittadini materani, è quello di ripercorrere i luoghi del centro storico che in qualche maniera sono collegati alla presenza del conte in città: dal castello, oggetto simbolo della sua committenza, a piazza Vittorio Veneto ripercorrendo in superficie il tragitto della condotta d'acqua che alimentava la fontana cinquecentesca (sostituita nel 1832 dalla "Fontana Ferdinandea") raggiungendo così gli ipogei le cui grotte, tra chiesa rupestre e torre aragonese, ci restituiscono un'immagine fedele della parte sommitale del Sasso Barisano celata dai riempimenti realizzati a partire dal XVIII secolo. Si raggiungerà così la chiesa di San Giovanni Battista all'interno della quale si conserva una piccola iscrizione in cui è riportata la data e il nome della vittima. Dal presunto luogo della congiura, percorrendo dall'interno il Sasso Barisano, si raggiungerà la Civita e quindi via Riscatto, sede dell'uccisione del conte, osservando le trasformazioni architettoniche che proprio nel XVI secolo subirono le numerose grotte della valle rupestre. A conclusione dell'itinerario saranno offerte le consuete pentole natalizie in una sosta-aperitivo presso la sede dell'Ente Parco.

L'appuntamento è il 29 dicembre 2014 alle ore 10.00, presso il Piazzale del Castello.

La passeggiata rientra nel programma NaturArte, ed è realizzato in coordinamento con altre associazioni materane.

L'Onyx informa che la prenotazione è consigliata e che l'associazione invita tutti coloro che fossero interessati ad iscriversi all'Onyx Jazz Club per l'anno 2015.

Per informazioni e prenotazioni: 3291133910, 3240561747
www.onyxjazzclub.com
Pagina FeaceBook: Onyx Jazz Club
 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi