Evento appartenente alla stagione teatrale del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata 2014/2015
Venerdì 13 Febbario 2015
SUD COSTA OCCIDENTALE presenta a Matera: OPERETTA BURLESCA di Emma Dante
con Viola Carinci, Roberto Galbo, Francesco Guida e Carmine Maringola
scene e costumi Emma Dante
coreografie Davide Celona
luci Cristian Zucaro
-Teatro Duni di Matera
“Questa storia parla di Pietro, un ragazzo della provincia meridionale, nato femmina ai piedi del Vesuvio, parla in falsetto, ha un corpo sbagliato e un animo passionale, influenzato dal vulcano”. C’è tutta Emma Dante nelle prime righe delle sue note di regia di Operetta burlesca. C’è l’attenzione al Sud, alle diversità e alla marginalità, come le tre cose corrispondessero. C’è poi la provincia, che a saperla guardare è l’autentica miniera delle storie nazionali. C’è l’attenzione ai corpi, e se “sbagliati” anzi sono anche più interessanti. Perché il teatro della regista e drammaturga Emma Dante in questi anni si è imposto per una fisicità che racconta storie, avventure e in cui le parole tanto spesso dialettali perdono la loro funzione diventando suono, voce, corpo anche loro. “Ho scritto questa storia – aggiunge lei – perché spero che sulle unioni omosessuali l’Italia colmi il ritardo con l’Europa. Detesto la repressione del vero desiderio, del talento”.
EMMA DANTE
Nel 1990 si diploma come attrice all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Nell’agosto del 1999 costituisce a Palermo la compagnia teatrale: Sud Costa Occidentale. Nel 2001 vince il Premio “Lo Straniero” assegnato da Goffredo Fofi, come giovane regista emergente. Nel 2004 vince il Premio Gassman come migliore regista italiana e il Premio della Critica (Ass. Naz. Critici del Teatro) per la drammaturgia e la regia. Nel 2009 vince il Premio Vittorini e il premio super Vittorini per il romanzo “Via Castellana Bandiera”.
Il 7 dicembre 2010 inaugura la stagione del teatro alla Scala con “Carmen” di Bizet con la direzione di Daniel Barenboim. Nel 2010 vince il Premio Sinopoli per la cultura.