Sabato prossimo 10 gennaio alle ore 18.30, al Palazzo Lanfranchi – Sala Carlo Levi, Trekking Falco Naumanni Matera presenterà il nuovo calendario di escursioni del 2015.
Nella serata sarà poi ricordata la figura di Franco Moliterni, appassionato camminatore e profondo conoscitore della Murgia Materana, scomparso prematuramente nel giugno del 1996.
Seguirà la consueta proiezione del dvd delle immagini più belle e significative delle escursioni dell’anno appena trascorso.
Il presidente dell’associazione Adriano Cristallo in particolare illustrerà gli appuntamenti previsti per il nuovo anno. Tanti i sentieri da percorrere – 48 appuntamenti – che in primo luogo costituiscono un invito a scoprire e ammirare lo straordinario e variegato territorio naturale e culturale della Basilicata. Oltre ai quattro parchi lucani, sono previste uscite in Puglia, nel Parco dell’Alta Murgia, nel Parco del Gargano, nel Salento; in Campania, nel Parco del Cilento; in Calabria nell’Orsomarso; sulla Maiella in Abruzzo; sulle dolomiti del Trentino.
Sono 39 i volontari, quasi tutti soci della Falco Naumanni, che coordineranno le escursioni del 2015, distribuite in tutte le stagioni e per “tutte le gambe”, dalle camminate più facili alla portata di tutti a quelle più impegnative che richiedono una certa preparazione fisica e tecnica. In programma anche alcuni appuntamenti di “ciclotrekking” in collaborazione con FIAB il Ciclamino di Matera. Nel calendario sono inserite anche attività più tecniche come l’alpinismo e l’arrampicata, che l’associazione intende promuovere anche per attirare una fascia di praticanti di età giovanile.
Si rinnova la collaborazione, ormai consolidata negli anni, con la sezione CAI di Potenza e quella di Melfi. Trekking Falco Naumanni “ospiterà” inoltre le sezioni del CAI di Bologna, di Frosinone e di Salerno, organizzando escursioni specifiche sul territorio lucano. Appuntamento fuori dall’ordinario la prima domenica di settembre, dedicata al compianto Antonio Guanti, con il coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina, quando sul Pollino sarà proposto l’insolito abbinamento fra trekking e canto polifonico.
Confermate anche le due “giornate ecologiche” di primavera (il 21 marzo) e d’autunno (il 14 novembre), dedicate a ripulire dai rifiuti un parco (da definire), che conferma l’impegno per la tutela dell’ambiente dell’associazione, iscritta tra le organizzazioni di volontariato della Regione.
Prima escursione in programma già l’indomani domenica 11 gennaio con un’interessante uscita nel Parco della Murgia Materana guidata da Giovanni Ricciardi ed Enzo Scarano, lungo un percorso poco conosciuto.