Venerdì 23 Gennaio 2015 . ore 18.00
Presentazione libro di poesie di Maria Antonella D'Agostino - ed. LuoghInteriori
Saluti:
Brunella Massenzio - Presidente Cons. Comunale Matera
Interventi:
Antonio Vella - Editore
Maria Antonietta D'Onofrio - Scrittrice
Antonella Radogna - Scrittrice
Coordina:
Margherita Agata - Giornalista
Dopo “Rose appassite e schegge di cristallo” – ed. Montedit, 2007 – e “Sfondando l’azzurro, sfiorando l’abisso” – ed. Montedit, 2011 – l’artista e poetessa materana Maria Antonella D’Agostino – presidente dell’Ass. Cult. Matera Poesia 1995 - presenterà a Matera il prossimo 23 gennaio, presso l’Hotel San Domenico al Piano alle ore 18,00, la sua nuova silloge poetica intitolata ”Non sono petali”. La raccolta è stata selezionata per la pubblicazione nell’ambito del Concorso “Città di Castello” – ed. 2013 dalla prestigiosa giuria composta da personaggi di spicco del mondo culturale e televisivo, come l’attore e regista Alessandro Quasimodo – figlio del noto poeta Salvatore Quasimodo - lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, la giornalista Barbara Palombelli, lo storico e critico d’arte Alessandro Masi, ecc.
Il libro, già presentato a Città di Castello lo scorso 14.12.2014 a cura della Casa editrice LuoghInteriori, ha ricevuto la menzione d’onore nel Concorso Le Pieridi – ottobre 2014, Policoro – e la menzione con medaglia nel Premio Internazionale di poesia Don Luigi Di Liegro, la cui premiazione ufficiale si terrà a Roma in Campidoglio il prossimo 31 gennaio (presidente di giuria Dante Maffia, tra i più noti personaggi dell’attuale panorama poetico - letterario italiano).
La foto di copertina del libro è di Simona Lomurno, giovane laureata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bari e appassionata di fotografia.
L’introduzione del libro è stata curata dal critico d’arte e letterario Giovanni Zavarella che, così descrive l’autrice e la sua poesia: “… non si abbandona alla versificazione poetica nel senso dell’evasione e dell’effimero. Non insegue la decorazione e l’ornamento. Non si torce nel caramelloso e nello stucchevole. Anzi. La parola vuol essere per lei, per noi, una sorta di terapia dell’anima. Parola lucida, pregnante, mutante e mutuante, solare, lunare, essenziale. Senza cascami intellettualoidi. E affida alla parola (anche al colore) il senso della seconda creazione …”
Nel corso della presentazione, coordinata dalla giornalista Margherita Agata,interverranno le scrittrici Antonella Radogna e Maria Antonietta D’Onofrio, l’editore Antonio Vella, la presidente del Consiglio Comunale Brunella Massenzio. La voce di Antonella Radogna proporrà al pubblico la lettura di alcuni testi poetici tratti dal libro, accompagnata dal sottofondo musicale della chitarra del giovanissimo Raffaello D’Agostino, alunno iscritto al primo anno del Liceo musicale di Matera.