Il festival Nazionale della musica, dello spettacolo e del variètà: “Disco d’Oro 2009″ si presenta per la 1^ volta alla città di Matera.
La conferenza stampa si svolgerà giovedì 18 dicembre 2008 alle ore 11.30 presso la Mediateca Provinciale di Matera (Piazza Vittorio Veneto) - soppalchi.
All’incontro con la stampa materana presenzieranno: Gino Volpe (Patron e direttore Artistico), Raffaele Dalessandri e Gina Dalessandri (segretaria artistica e di produzione).
Storia del Patron e del Disco d’Oro
Gino Volpe dopo la manifestazione “Valle Verde- Il pentagramma d’oro”, ha sperimentato altre formule ed iniziative, fino alla prima edizione del “Disco d’Oro” nel 1989. Ma chi è il patron di Disco d’Oro?Nel tracciare un rapido identikit, partiamo dalla sua preparazione artistico-musicale. Diplomato presso il conservatorio di Musica S.Pietro a Majella di Napoli in pianoforte e in musica corale, Volpe consegue successivamente il diploma di composizione e direzione d’orchestra sotto la guida del maestro Nino Rota (famoso, tra l’altro, per le colonne sonore dei films di successo di Federico Fellini); insegna “Armonia” presso Conservatori di Musica di Stato (attualmente è docente di Educazione Musicale). Il “patron” della manifestazione ha alle spalle un’intensa carriera artistica : incide per una delle più importanti case discografiche italiane, la “Vis Radio” e successivamente per la “Rca” italiana, la “Fonit-Cetra” e “Presence”. Diventa uno dei più autentici “folksinger” della musica popolare lucana, meridionale e italiana in genere, portando in giro per il mondo (specie nelle comunità di lucani emigrati all’estero) la canzone popolare. Negli anni settanta, compone per altri cantanti e partecipa al Cantagiro di Ezio Radaelli dal quale “ruba” i segreti del difficile mestiere di organizzatore di grandi eventi musicali. “La prima edizione di Disco d’Oro racconta Volpe nacque si intorno ad un’idea precisa di festival nazionale e di vetrina di nuovi talenti artistici e musicali ma come prima volta fu un’occasione per sperimentare, per verificare come costruire un evento, in una realtà del Sud. L’ampio consenso che ci è venuto nelle successive edizioni da parte della stampa specializzata, delle tv, degli operatori di case discografiche continua ci ha consentito di migliorare anno per anno la ‘struttura’ e il programma”.
Le iscrizioni per la partecipazione al Disco d’Oro sono aperte fino al prossimo 31 dicembre 2008.