home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.840.250 visualizzazioni ]
Evento consultato 1401 volte

2019 Un'altra Matera - VII Incontro

Evento del 28/01/2015 
Albano Carrisi a Matera nella Chiesa di Sant´Agnese - 28 febbraio 2014 (foto SassiLand) Albano Carrisi a Matera nella Chiesa di Sant´Agnese - 28 febbraio 2014 (foto SassiLand)
Media voti: 2019 Un'altra Matera - VII Incontro - Voti: 0
Presso la Sala Ratzinger, in Piazza Sant’Agnese - Matera
Matera
Si terrà Mercoledì 28 Gennaio 2015  ore 19.30 Sala Ratzinger di Sant’ Agnese il VII incontro del Laboratorio :  2019 “un’altra Matera. Si parlerà di Cinema!
 
Il Dott. Gabriele Di Stasio ,  che ormai si  divide fra Potenza ed il Brasile, è uno dei protagonisti che ha lanciato il network   Basilicatacinema ( http://www.basilicatacinema.it ):  ci ha chiesto di ospitarlo, e noi lo facciamo ben volentieri, per poter illustrare un progetto secondo  il quale, anche in vista di Mt 2019, occorre lavorare per un unico:
 
 grande evento internazionale del cinema di qualità che “esporti” la nostra Basilicata nel mondo…..
 
Gabriele è il primo relatore del laboratorio non materano invitato a dare il suo contributo. Fa parte di quella giovane classe dirigente che ancora riesce ad esprimere la nostra terra che,  invece di essere chiamata a trainare le nostre sorti, spesso è costretta ad intraprendere la via dell’esilio, ahinoi!!
Così come  è parte di questa classe dirigente   il “nostrano”  Dott. Guido Martini  che introdurrà i lavori di Mercoledì con una breve riflessione sul rapporto di Matera con il Cinema come oggi si sta sviluppando.
 
Nello scorso incontro invece  il Prof. Emmanuele Curti ha tenuto una suggestiva  comunicazione riguardante  la qualità dell’offerta turistico-culturale che Matera 2019 dovrà predisporre. Ha sottolineato come sia importante scongiurare il pericolo che i flussi turistici possano “museizzare” o  costringere la “vita reale” a fuggire da essa per non essere devastata da una sua frequentazione appetibile per i  soli aspetti commerciali, o buona solo per  scattare  “cartoline”. L’idea invece che dovrebbe qualificare la nostra proposta turistico-culturale è quella di salvaguardare e qualificare ulteriormente la cultura, le relazioni , i valori sui quali si fonda la convivenza quotidiana della e nella nostra comunità, dimodoché lo “straniero” possa immergersi in essa per apprezzare ancora meglio quello che “vede”,  “assapora” ed “annusa”. Diventa così un vero e proprio cittadino temporaneo della nostra città  e non, riduttivamente turista!!   
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi